Dorfles Gillo

Data di nascita
Luogo di nascita
Trieste
Data di morte
Luogo di morte
Milano


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
2012-11-13
Facoltà
Studi umanistici
Corso
Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale 
Biografia

All'anagrafe Angelo Eugenio Dorfles nacque a Trieste il 12 aprile 1910, è stato un critico d'arte, pittore, filosofo e accademico italiano. Si laureò in Medicina, con specializzazione in Psichiatria. Parallelamente agli studi in ambito medico, sin dai primi anni Trenta si dedicò allo studio della pittura, dell'estetica e in generale delle arti. La conoscenza dell'antroposofia di Rudolf Steiner, acquisita a partire dal 1934 grazie alla partecipazione a un ciclo di conferenze a Dornach, orientò la sua arte pittorica verso il misticismo, denotando una vicinanza più ai temi dominanti dell'area mitteleuropea che a quelli propri della pittura italiana coeva. Professore di Estetica presso le Università di Milano, di Cagliari e di Trieste, nel 1948 fondò, insieme ad Atanasio Soldati, Galliano Mazzon, Gianni Monnet e Bruno Munari, il Movimento per l'arte concreta, del quale contribuì a precisare le posizioni attraverso una prolifica produzione di articoli, saggi e manifesti artistici. Per tutti gli anni Cinquanta prese parte a numerose mostre del MAC, in Italia e all'estero. Nel 1954 risultò componente di una sezione italiana del gruppo ESPACE; nel 1956 diede il suo contributo alla realizzazione dell'Associazione per il disegno industriale. Si dedicò quindi in maniera pressoché esclusiva all'attività critica sino a metà degli anni Ottanta. Solo nel 1986, con la personale presso lo Studio Marconi di Milano, tornò a rendere pubblica la propria produzione pittorica, che ha coltivato anche negli anni successivi.
Tra i riconoscimenti ricevuti ci sono: il Compasso d'oro dell'associazione per il design industriale (ADI), la Medaglia d'oro della Triennale, il Premio della critica internazionale di Girona, Franklin J. Matchette Prize for Aesthetics. È stato insignito dell'Ambrogino d'oro dalla città di Milano, del Grifo d'Oro di Genova e del San Giusto d'Oro di Trieste. È stato Accademico onorario di Brera e Albertina di Torino, membro dell'Accademia del Disegno di Città del Messico, Fellow della World Academy of Art and Science, dottore honoris causa del Politecnico di Milano e dell'Università Autonoma di Città del Messico e, nell'aprile 2007, l'Università di Palermo gli conferì la laurea honoris causa in Architettura. Ottenne l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e la Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.

Motivazione della laurea

Gli organi collegiali dell’Ateneo hanno deliberato di conferire la laurea honoris causa «per le ragioni generali della carriera e per lo specifico ruolo svolto dal professor Dorfles nell’Ateneo cagliaritano».

Rettore: Giovanni Melis

Preside di Facoltà: Giulio Paulis

Docente proponente: Giuseppe Marci

Commissione di laurea: Giovanni Melis, Francesco Atzeni, Giulio Paulis, Maria Luisa Frongia, Giuseppe Marci, Michele Camerota, Elisabetta Gola, Luca Vargiu,  Ignazio Efisio Putzu, Marco Pignotti, Pier Luigi Lecis 

Prolusione: Comunicare e progettare tra "fatti e fattoidi"


Autore/i: Todde Eleonora, Zedda Valeria, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2022-05-23