L’Archivio Storico dell’Università di Cagliari ha attivato numerosi tirocini curricolari con i corsi di studio di Beni culturali e Spettacolo, Lettere, Archeologia e Storia dell’Arte, Filologie e letterature classiche e moderne, Storia e società della Facoltà di Studi Umanistici.
Il tirocinio ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Le tre finalità principali sono quindi:
- quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto nel percorso degli studi;
- quella applicativa, che consente allo studente un’immediata applicazione pratica delle conoscenze acquisite;
- quella orientativa, che mira a far conoscere la realtà del mondo del lavoro allo studente.
Gli studenti sono coinvolti nelle quotidiane attività di schedatura e descrizione del patrimonio documentario attraverso l’uso del software di descrizione in uso nell’archivio. Inoltre, vengono coinvolti nelle attività di ricerca e di promozione, come ad esempio La notte dei ricercatori, Monumenti Aperti, Unica comunica: in queste occasioni vengono organizzate mostre e visite guidate.
Relazione finale e questionario
A partire dal 2016, parallelamente al lavoro di riordino e di ricerca, l’Ateneo ha finanziato diversi percorsi di tirocinio post lauream, che si aggiungono a quelli curriculari. L’Archivio storico è parte attiva anche nella realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro (ASL) e di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), attraverso i quali abbiamo potuto ‘introdurre’ gli studenti interessati alle quotidiane attività di gestione dell’archivio: schedatura, ricondizionamento, cartulazione, caricamento dati, servizio all’utenza e ricerca.
Tirocinanti e studenti, inoltre, sono stati preziosi collaboratori per la terza missione: dal 2016, infatti, si è prestato particolare interesse all’ideazione e alla realizzazione di iniziative di carattere divulgativo che hanno dimostrato come l’archivio abbia le potenzialità per diventare un canale di comunicazione e di promozione del patrimonio dell’Università. L’archivio si è reso protagonista di nuovi impulsi culturali attraverso numerose manifestazioni rivolte al territorio: «Cagliari Monumenti Aperti», «UnicaComunica» e la «Notte Europea dei Ricercatori».
Negli ultimi due anni l’archivio ha aderito alla rete UnicaC’è, promossa da Vestigia, Laboratorio di didattica e comunicazione dei beni culturali dell’Università di Cagliari, che vede il coinvolgimento di docenti, studenti e personale dell’Ateneo, con lo scopo di rendersi protagonista attivo della crescita culturale attraverso la divulgazione della memoria storica che in esso si conserva.
Ancora, nel 2018, in occasione dell’anniversario dalla promulgazione in Italia delle leggi razziali, è stata allestita una mostra documentaria dal titolo A 80 anni dalle Leggi Razziali. L’Università di Cagliari ricorda Doro Levi, Alberto Pincherle, Camillo Viterbo, inaugurata in occasione della cerimonia di scuse ufficiali dell’Ateneo alle famiglie dei docenti allontanati.