Cosseddu Giovanni Crisostomo

Data di nascita
Luogo di nascita
Alghero
Data di morte
Luogo di morte
Cagliari

Madre
Bandinu
Maria Vittoria
Padre
Cosseddu
Salvatore

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1799
Data fine carriera
1815
Facoltà
Filosofia e Arti
Insegnamenti
Eloquenza italiana
Biografia

Nato Anton Giuseppe Cosseddu da Salvatore e Maria Vittoria Bandinu, compì i primi studi nelle scuole pubbliche di Alghero. Fu poi chiamato a Cagliari da uno zio materno, il quale aveva un seggio fra i canonici di quella cattedrale, e qui studiò lettere. Successivamente, si unì agli scolopi e si distinse nell'insegnare i principi grammaticali della lingua latina e i precetti dell'eloquenza. Divenne prefetto e maestro di Retorica nelle scuole del Collegio di San Giuseppe a Cagliari, e direttore spirituale nella Regia Università di Cagliari. In questa venne aggregato al collegio della Facoltà di Filosofia e Belle Arti il 26 febbraio 1795. Fu poi nominato professore di Eloquenza italiana il 27 maggio 1799. Successivamente, il 7 ottobre 1813, ottenne la nomina a prefetto del collegio di Arti. Due anni dopo, il 13 agosto 1815, venne nominato prefetto maggiore delle Scuole di sintassi, umanità e retorica dei Collegi di S. Giuseppe e di S. Teresa, con stipendio di 100 lire sarde. Fu inoltre vicepreside del Real Collegio cagliaritano. Morì a Cagliari pochi mesi dopo, a soli 56 anni.

Ambiti di ricerca

Abbiamo di lui vari componimenti poetici: la parafrasi in esametri latini del salmo di Davide Domine probasti me, dell'altro Exurgat Deus; la traduzione in distici latini del salmo 79 Qui regis Israel, Stamperia reale, Cagliari 1805; In aliquot Jobi capita paraphrasis, Ex Tip. regia 1806, Cagliari; l'orazione inaugurale del 1804 nell'Università di Cagliari in occasione dell'apertura degli studi, intitolata De Caralitanae academiae laudibus.

Riferimenti bibliografici
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione I, s. 1.5 Patenti di nomina, b. 13, n. 1, cc. 173v-174r; ivi, s. 1.5 Patenti di nomina, b. 13, n. 2, cc. 3r-3v; 10r-11r; ivi, s. 2.1.1 Aggregazioni, b. 47, n. 1, c. 48

Autore/i: Cogoni Laura
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2021-08-31