Amato Vincenzo
Carriera docente
Vincenzo Amato, subito dopo la laurea in Matematica presso l'Università di Catania nel 1901, rimase in quell'ateneo fino al 1904, in qualità di assistente di ruolo prima alla cattedra di Algebra complementare, poi a quella di Geometria analitica.
Successivamente, fu professore ordinario nelle scuole secondarie, mantenendo, al contempo, rapporti col mondo accademico.
Nel 1917 ottenne la libera docenza in Analisi algebrica e l'ateneo catanese gli affidò l'incarico d'insegnamento di Teoria dei gruppi e vari altri incarichi. In seguito a concorso, il 16 dicembre 1936 fu nominato professore straordinario di Analisi algebrica ed incaricato di Analisi superiore all'Università di Cagliari, per pochi mesi. Infatti, dal 29 ottobre 1937 fu trasferito alla cattedra di Analisi matematica dell'Università di Messina, per tornare infine all'Università di Catania, dove fu preside della Facoltà di Scienze dal 1944 fino al pensionamento, avvenuto nel 1956.
I principali contributi del professor Amato riguardarono la teoria dei gruppi finiti e la costituzione dei gruppi non abeliani il cui ordine sia potenza di un numero primo. Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche, egli scrisse alcuni fortunati libri di testo, soprattutto per le scuole secondarie, in collaborazione con Michele Cipolla.
- Aritmetica pratica per le scuole medie inferiori, Tip. V. Muglia, Catania 1913
- Aritmetica pratica ed elementi di algebra per le scuole tecniche, Tip. V. Muglia, Catania 1916
- Compendio di analisi matematica, 2 voll., SEI-Società Editrice Internazionale, Catania-Torino, 1944-45 (con successive edizioni)
- Esercitazioni di analisi algebrica, Edizioni Casa del libro, Catania 1946.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 23 marzo 1923, prestò giuramento al Regime il 23 gennaio 1937.
- Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1936-1937, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1937
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Amato Vincenzo
Revisore/i: Todde Eleonora