Capone-Braga Gaetano
Carriera docente
Gaetano Capone-Braga nel 1912 si laureò nella Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Istituto di Studi Superiori di Firenze. Insegnò successivamente nei licei di Arezzo, Spoleto e Padova, fino al 1926. Ottenuta la libera docenza di Storia della filosofia nel dicembre del 1922, tenne il corso di questa disciplina all'Università di Padova dal 1926 al 1933.
Dal 1933 al 1936 insegnò come professore straordinario la Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari. Nell'anno accademico 1935-1936 fu incaricato di tenere anche l'insegnamento di Pedagogia.
Nell'ottobre 1936 fu trasferito alla cattedra di Filosofia presso l'Università di Firenze e sostituito dal professore Gallo Galli.
La giustificazione della divinità trascendente e dell'oggettività dei valori, sia estetici che morali, costituì il filo conduttore della ricerca del professor Capone-Braga.
Il punto di partenza della sua filosofia è il bisogno religioso, l'insoddisfazione che lo spirito prova nei confronti del mondo terreno. Questa insoddisfazione non è quella di Kierkegaard, bensì quella di Agostino, di Petrarca, di Leopardi, concetto ben espresso nella sua opera La concezione agostiniana della libertà (Padova 1931) e definì questa sua filosofia "realismo teistico integrale" (Lineamenti di un realismo teistico integrale, Firenze 1934). Il Capone-Braga, non padroneggiando sino in fondo la fondamentale distinzione kantiana tra "intellectus archetypus" e "intellectus ectypus", si arenò in una metafisica di tipo platonico-leibniziano (Il mondo delle idee, Milano 1954). Per quanto riguarda l'estetica analizzò l'essenza dell'opera d'arte, che consisteva nell'emozione con cui l'artista coglieva questa traccia imitandola in varia combinazione (Il problema estetico, Cagliari 1936); mentre ne Il problema del fondamento dell'etica, (Firenze 1945) i valori morali del Capone-Braga appaiono con evidenza quelli tradizionali della scolastica e del platonismo cristiano.
Fu iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 28 ottobre 1932, prestò giuramento l'8 marzo 1934.
- R. Università degli Studi di Cagliari. Annuario per l'anno scolastico 1933-1934, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1933
- S. Chiogna, Capone Braga, Gaetano, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 18, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1975, ad vocem
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Capone-Braga Gaetano
Revisore/i: Todde Eleonora