Campedelli Luigi

Data di nascita
Luogo di nascita
Castelnuovo di Garfagnana
Data di morte
Luogo di morte
Firenze

Madre
Pardi
Emma
Padre
Campedelli
Aristide

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1935
Data fine carriera
1937
Facoltà
Scienze fisiche, matematiche e naturali
Insegnamenti
Geometria analitica con elementi di proiettiva; Geometria descrittiva con disegno; Matematiche superiori
Biografia

Luigi Campedelli si laureò nel 1928 in Matematica all'Università di Roma sotto la guida di Federigo Enriques. Negli anni accademici 1928-1929 e 1929-1930 prestò servizio come assistente incaricato presso la cattedra di Geometria analitica e proiettiva dell'ateneo romano, e continuò la collaborazione scientifica con Enriques.

Promosso assistente di ruolo dal 1° dicembre 1930, mantenne l'incarico fino al 30 novembre 1935, in quanto, in seguito a concorso, fu nominato professore straordinario di Geometria descrittiva con disegno all'Università di Cagliari. Nell'anno scolastico 1936-1937 fu incaricato dell'insegnamento di Matematiche superiori e Campedelli in quell'anno tenne anche la direzione dell'Istituto matematico, organizzando il servizio degli assistenti e provvedendo alla sistemazione della biblioteca dell'istituto e di quella del Seminario della Facoltà. Con Decreto Ministeriale 27 gennaio 1937 venne assegnato alla nuova cattedra di Geometria analitica con elementi di proiettiva e geometria descrittiva con disegno.

Dal 29 ottobre 1937 fu alla cattedra di Geometria analitica con elementi di proiettiva e geometria descrittiva con disegno dell'Università di Firenze, dove rimase fino al collocamento a riposo, avvenuto nel 1973 e poi, come fuori ruolo, fino alla morte. All’Università di Firenze fu pro-rettore; tenne per incarico corsi presso la Facoltà di Architettura, di cui fu anche preside dal dicembre 1948 al dicembre 1950.

Ambiti di ricerca

Gli interessi di studio di Campedelli riguardarono la geometria matematica, in particolare le questioni di teoria delle superfici, studio al quale era stato avviato dal suo maestro Federigo Enriques. Con lui pubblicò il trattato Lezioni sulla teoria delle superfici algebriche, CEDAM, Padova 1930. Campedelli pubblicò oltre 400 titoli di scritti, tra libri, lavori di ricerca, scritti di critica dei principi, scritti di metodologia didattica, scritti di divulgazione scientifica, scritti di politica scolastica. Campedelli diresse inoltre collane per La Nuova Italia con Emma Castelnuovo e per Felice Le Monnier con Roberto Giannarelli. Ricordiamo in questa sede solo alcuni tra questi titoli:

  • Sulla postulazione di una curva i-pla, Tip. Matematica, Palermo 1931
  • Bisezione delle serie lineari sopra una curva di genere virtuale p e genere effettivo p - 1, Azzoguidi, Bologna 1932

  • Esercitazioni di geometria analitica e proiettiva, con V. Notari, CEDAM, Padova 1937
  • Una costruzione proiettiva delle trasformazioni piane del De Jonquieres, N. Zanichelli, Bologna 1940

  • La geometria dei parallelogrammi, Le Monnier, Firenze 1972
  • Fantasia e logica nella matematica, Feltrinelli, Milano 1973
  • Cultura matematica e insegnamento elementare, Feltrinelli, Milano 1978.
Carriera extra accademica

Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 23 gennaio 1927, prestò giuramento il 4 marzo 1936.

Campedelli fu presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica), della Fondazione Angelo della Riccia, della SIPS (Società Italiana per il Progresso delle Scienze), della commissione internazionale per il Baccalaureato Europeo, della sezione fiorentina della "Mathesis" e fondatore della sezione cagliaritana. Nel 1949 divenne membro della consulta del “Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione”, di cui fu poi vicepresidente e dal 1971 presidente. Il 2 giugno 1963 ricevette la Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte.

Riferimenti bibliografici
  • Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1935-1936, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1936
  • F. Furinghetti, Riforme internazionali e innovazioni nazionali: Luigi Campedelli quarto presidente della CIIM
  • dal 1964 al 1972, «Matematica, Cultura e Società. Rivista dell'Unione Matematica Italiana», s.1, 4, 2019, pp. 269-288.
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Campedelli Luigi

Autore/i: Cogoni Laura
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2021-08-30