Soler y Sarroch Francesco Antioco

Data nascita
1597
Data di morte


icona Carriera rettore

Inizio mandato
1650
Fine mandato
1653
Biografia

Francesco Antioco Soler y Sarroch era figlioccio di Cosma Escarxoni, primo rettore dello Studio Generale cagliaritano. Suo padre Gaspare, dottore in Leggi, rimasto vedovo nel 1617, abbracciò la carriera ecclesiastica.
Sappiamo che Antioco Soler fu rettore grazie a una lettera da lui indirizzata alla città di Cagliari il 22 febbraio 1650, nella quale rispondeva alla richiesta dei consiglieri che premevano affinché venissero messe a concorso le cattedre vacanti, dicendo che, avendo la città conferito il governo dello Studio generale al rettore e al Corpo accademico, solo a questi spettava di decidere se e quando aprire i concorsi. Non sappiamo quando fu nominato rettore né per quanto tempo rimase in carica, non è da escludersi che tra lui e il Cao vi sia stata un’altra nomina della quale non è rimasta traccia. Potrebbe aver portato a termine il suo triennio rettorale con difficoltà, poiché morì, infermo di mente, il 20 dicembre 1653.

Carriera extra accademica

Fu canonico della Cattedrale di Cagliari, sindaco del Capitolo, e in questa veste partecipò tra i rappresentanti dello Stamento ecclesiastico al Parlamento del viceré Fabrizio Doria duca di Avellano (1641-1643).

Riferimenti bibliografici
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico del Comune di Cagliari, Sezione Antica, vol. 407bis, 1650 febbraio 22

Autore/i: Cogoni Laura, Rapetti Mariangela, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-11-24