Solari Gioele

Data di nascita
Luogo di nascita
Albino
Data di morte
Luogo di morte
Torino

Madre
Camozzi
Enrichetta
Padre
Solari
Antonio

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1912
Data fine carriera
1915
Facoltà
Giurisprudenza
Insegnamenti
Filosofia del diritto; Storia del Diritto italiano
Biografia

Nato ad Albino, in provincia di Bergamo, frequentò le scuole a Lodi sino al liceo classico. Trasferitosi a Torino nel 1891, qui si laureò in Giurisprudenza nel 1895 e l’anno dopo in Lettere, mentre nel 1897 conseguì la laurea in Filosofia. In gioventù si avvicinò alle posizioni del socialismo riformista, collaborando anche alla rivista “Critica Sociale”.

Ottenuta con i primi lavori scientifici la libera docenza in Filosofia del diritto, dall'anno accademico 1912-1913 al 1914-1915 fu straordinario della disciplina all’Università di Cagliari, dove ebbe modo di studiare le figure di pensatori sardi quali Giovanni Battista Tuveri e l’onore di tenere il 14 novembre del 1914 la lezione dal titolo “Il pensiero politico di G. B. Tuveri” in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 1914-1915; in quell'anno supplì la cattedra vacante di Storia del Diritto italiano.
Trasferitosi all’Università di Messina dall'anno accademico 1915-1916, fu sostituito dal professor Michele Barillari.

A Messina Solari ottenne l’ordinariato, poi, dall’autunno del 1918 si traferì all'Università di Torino, dove ebbe come colleghi Luigi Einaudi e Gaetano Mosca. Tra gli studenti che si laurearono con lui si devono ricordare Piero Gobetti, di cui egli fu relatore nel 1922 quando il giovane intellettuale antifascista e fondatore di “La Rivoluzione liberale” discusse una tesi su Vittorio Alfieri, Alessandro Passerin d’Entrèves, Norberto Bobbio, Renato Treves, Aldo Garosci, Dante Livio Bianco, Felice Balbo e Luigi Firpo.
A lui è intitolata la Biblioteca specializzata in Filosofia del diritto e Storia del pensiero politico, oggi sezione della Biblioteca “Norberto Bobbio” dell’Università di Torino e costituita nel 2014.

Ambiti di ricerca

Allievo di Giuseppe Carle, filosofo del diritto, e successivamente entrato in profonda relazione intellettuale e di studi con Piero Martinetti, Gioele Solari cercò di coniugare le posizioni del positivismo con quelle dell’idealismo.

Riferimenti bibliografici
  • N. Bobbio, L’insegnamento di Gioele Solari, in Italia civile. Ritratti e testimonianze, Passigli, Firenze 1986, pp. 135-145
  • N. Bobbio, L’opera di Gioele Solari, in Italia civile. Ritratti e testimonianze, Passigli, Firenze 1986, pp. 146-179
  • A. D'Orsi, La cultura a Torino tra le due guerre, Einaudi, Torino 2000
  • A. D'Orsi, Solari, Gioele, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 93, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 2018, ad vocem
  • P. Gobetti, La filosofia politica di Vittorio Alfieri, (riedizione del testo pubblicato nel 1923 dalla Piero Gobetti editore), postfazione di A. Fabrizi, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2012

Autore/i: Cogoni Laura, Scroccu Gianluca, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2022-03-01