Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Si laureò in Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari presso la quale, ha svolto tutta la sua attività accademica con numerosissime ricerche in ambito chimico ed in particolare nell’ambito della chimica organica. Nel 1958, assistente del prof. Carlo Alberto Rollier, partecipò all’installazione di un reattore nucleare sub critico nel Palazzo delle Scienze. Il reattore aveva lo scopo di produrre radioisotopi artificiali utilizzando il forte flusso di neutroni emesso dalle reazioni di fissione all’interno del combustibile nucleare. All’evento venne data pubblicità nei mezzi di informazione locali e nazionali dato che era l’epoca in cui si cominciava a diffondere la cultura sull’impiego pacifico della energia nucleare. Fu prima professore incaricato di Chimica organica nella Facoltà di Scienze e, in seguito, professore ordinario di Chimica organica e di Chimica bromatologica presso la Facoltà di Farmacia.
Ha svolto gran parte della sua ricerca, ampiamente documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio, nell’ambito della sintesi chimica organica, lo studio dei meccanismi di reazione e lo studio di composti naturali. Di grande rilievo gli studi innovativi sulla sintesi di composti ad attività farmaceutica con il sottossido di carbonio, la cui preparazione è stata messa a punto dal suo gruppo di ricerca nei laboratori del Palazzo delle Scienze. Nel corso della sua carriera accademica il Prof. Mario Secci ha collaborato con eminenti chimici organici come il prof. Fernando Montanari ed il prof. Antonio Maccioni, con i quali ha apportato un grande contributo allo studio di nuove reazioni e di nuove molecole di interesse farmaceutico.
Tra le sue ultime significative pubblicazioni si ricordano: One-step synthesis of new 3-oxa- or 3-azabicyclo[3.2.0]hept-5-en-2,7-dione and 5,9-dioxa- or 5,9- diazabicyclo[5.3.0]dec-1-en-3 -methyliden-6, 8-dione derivatives, 1998; Novel reactions of carbon suboxide. Part 8.1 kinetic study of the reaction with substituted 2-hydroxybenzaldehyde oximes, Journal of the Chemical Society, Perkin Transactions 2, 1988; Metalation reactions. III. The action of n-butyllithium on 1,3-benzodioxole and 1,3-benzoxathiole derivatives, Journal of Organometallic Chemistry, 1977.
Revisore/i: Todde Eleonora