Sanna Vittoria

Data di nascita
Luogo di nascita
Arezzo
Data di morte
Luogo di morte
Cagliari


icona Carriera docente

Data inizio carriera
1954
Data fine carriera
1980
Facoltà
Magistero
Insegnamenti
Esercitazioni di Lingua inglese; Letteratura inglese
Biografia

Nata a Cagliari nel 1905, si laureò in Lingue all'Istituto orientale a Napoli e lavorò inizialmente come interprete di tre lingue per le Ferrovie dello Stato a Torino. Prima di passare all’Università, inizialmente da lettrice e poi come titolare di cattedra, insegnò al Liceo classico G.M. Dettori di Cagliari.
Nel 1954 ottenne la cattedra di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari come ordinario, divenendo così anche la prima docente di Letteratura inglese in Italia. La "Signorina" Sanna, inoltre, dal 1967 al 1971 fu preside della Facoltà di Magistero e tenne anche la direzione dell'Istituto di Lingue e Letterature straniere. Nel 1980 lasciò l'attività accademica ma continuò la sua opera di traduzione, studio e pubblicazione di saggi.
Nel 2008, a cinque anni dalla morte, avvenuta nell’aprile del 2003, il Dipartimento di linguistica e stilistica dell’Università di Cagliari, allora diretto da Antonietta Dettori, la ricordò intitolandole una sala del Dipartimento che custodisce il suo prezioso fondo librario al piano terra della Facoltà di Lingue e Letterature straniere.

Ambiti di ricerca

Grazie alla sua passione e a una grandissima capacità di analisi riuscì a far apprezzare e conoscere diversi grandi scrittori del XX secolo: nel 1951 presentò in Italia Virginia Woolf, allora sconosciuta, pubblicando Il romanzo di Virginia Woolf. Ma l’opus magnum che le meritò il prestigioso premio “Rose Mary Crawshay Prize” della British Academy di Londra fu l’edizione critica della Religio Medici di Thomas Browne. Di quegli anni è anche Orizzonti sociali inglesi nella prima metà dell'Ottocento (1952) con il quale realizzò una fondamentale ricerca sul malessere della società inglese.
Di significativa importanza furono anche il suo contributo sull’esplorazione del complesso panorama storico e sociale che sta alla base delle scelte stilistiche dei Prosatori Inglesi del ‘600 (1963) e gli studi sulla genesi e gli influssi della narrativa jamesiana, nonché su alcuni aspetti del teatro elisabettiano.Tradusse e analizzò le opere di Ann Radcliffe, Henry James e Arnold Bennett.

Carriera extra accademica

Nel 1961 venne eletta "Donna dell’anno" per meriti letterari. In Inghilterra le fu assegnato il "Rose Mary Crawshay Prize" della British Academy di Londra. Nel 1967 partecipò alla fondazione del Club Soroptimist di Cagliari, club che nacque per volontà della filosofa e pedagogista Cecilia Motzo Dentice d’Accadia e che univa donne con una elevata qualificazione nel mondo lavorativo, come il notaio Fernanda Locci Felter, le docenti Silvia e Anna Dessy Deliperi, il medico Amalia Nurchis Napoleone e le docenti universitarie Maria Motzo Fassò e Angela Terrosu Asolela. Tra loro anche Giovanna Crespellani, prima donna sarda ad essersi iscritta nell’albo degli avvocati.

Riferimenti bibliografici
  • L. Sanna, Dedicato a Vittoria Sanna, «Letterature straniere &», Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Cagliari, 6, 2004

Autore/i: Cogoni Laura, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2021-02-08