Sadoul Paul

Data di nascita
Luogo di nascita
Tours
Data di morte


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
1987
Facoltà
Medicina e Chirurgia
Corso
Medicina e Chirurgia
Biografia

Nato a Tours l'1 maggio 1918, Paul Dadoul fu una figura prominente nel Centre Hospitalier Universitaire di Nancy per 35 anni, dal 1949. Nello stesso anno impiantò uno dei primi laboratori di funzionalità polmonare in Francia. Fu borsista del governo francese negli Stati Uniti nei primi anni Cinquanta dove applicò nuove tecnologie per valutare e studiare i pazienti con problemi respiratori cronici. Già nel 1955 fu nominato Maitre de conférences nella Facoltà di Medicina dell'Università di Nancy.
Professore ufficiale, dal 1960, di Fisiopatologia respiratoria e Primario ospedaliero, ha tenuto corsi di insegnamento e conferenze in tutto il mondo: Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Argentina, Brasile, Canada, Russia, Libano, Marocco, Cina e Spagna.
Il prof. Sadoul è stato uno dei più eminenti studiosi in campo internazionale di fisiopatologia respiratoria e di malattie polmonari ed è considerato uno dei pionieri della terapia respiratoria intensiva in Francia; ha sostituito una macchina invasiva di ventilazione con una maschera non invasiva. Ha inoltre migliorato l'ossigenoterapia domiciliare a lungo termine, in modo tale da poter consentire ai pazienti una vita normale a casa con i loro familiari. È stato inoltre presidente della ANTADIR di Francia.
Ha sempre prestato attenzione alle nuove idee e si è preso cura di promuovere progetti ideati dai membri del suo gruppo, al di là che questi facessero parte del personale fisso o fossero dei semplici visitatori stagionali.
Sadoul fu anche un notevole professore. Ogni anno, dal 1961 al 1986, fu organizzato un incontro informale chiamato "Session d'Enseignement post-Universitaire" a Prémontrés Abbey in Pont-à Mousson, una cittadina vicino a Nancy. In questi incontri erano presenti medici e ricercatori europei che in una settimana partecipavano ad un corso di aggiornamento intensivo organizzato dai membri del team di Nancy con l'intervento di relatori invitati appositamente per l'evento.
Autore di alcuni pregevoli testi e di oltre cinquecento pubblicazioni scientifiche comparse in riviste nazionali e internazionali, è stato, inoltre, direttore scientifico per oltre 25 anni di Fisiopatologia respiratoria nell'INSERM e ha diretto, fin dalla sua uscita, il Bullettin Europee de Physiopatologie respiratorie - Clinical Respiratory Physiology, organo ufficiale della Societas Europea Physiologiaea Clinicaea Respiratoriae.
Il prof. Sadoul è stato membro di numerosissime società scientifiche nazionali e internazionali; presidente e fondatore della Société Européenne de Physiopathologie Respiratoire; membro corrispondente delle accademie nazionali argentina e brasiliana; ha fatto parte e diretto numerosi gruppi di studio di organismi internazionali (OMS, Bureau International du Travail, CECA-CEE); è stato, inoltre, direttore scientifico per oltre 25 anni di Fisiopatologia respiratoria nell'INSERM.
Tra le altre cose, è stato insignito del titolo di Chavalier de la Légion d'Honneur e di Officier del Palmes Académiques nel 1976 e del titolo di Officier de l'order National du Merite nel 1984.

Motivazione della laurea

«Il Prof. Sadoul e la Sua Scuola da decenni hanno stretti rapporti di studio e d i ricerca con l’Istituto di Medicina del Lavoro della nostra Università, particolarmente per quanto attiene il campo delle broncopneumopatie professionali, le prove da sforzo e la riabilitazione dei broncopneumopatici.
Agli insigni meriti scientifici ed accademici il Prof. Sadoul accomuna preclare virtù intellettuali ed umane che hanno contribuito a riservargli la stima profonda ed universale di cui egli giustamente gode».

Rettore: Duilio Casula

Preside di Facoltà: Angelo Balestrieri

Docenti proponenti: Duilio Casula, Angelo Cherchi, Paolo Cherchi, Giampaolo Nissardi


Autore/i: Todde Eleonora, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2021-07-31