Rossetti Vasco
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Vasco Rossetti si laureò in Chimica nel 1937. Nel 1941 fu nominato assistente incaricato presso l'Istituto di Mineralogia e Petrografia dell'Università di Cagliari diretto dal professor Carlo Lauro. Venne riconfermato sino al luglio del 1948, quando presentò volontarie dimissioni.
Il 1° novembre del 1942, Rossetti ebbe l'incarico di impartire l'insegnamento di Geochimica nella Facoltà di Scienze e l'anno successivo gli venne affidato anche l'insegnamento di Petrografia presso la Facoltà di Ingegneria mineraria.
Dal 1945 insegnò Petrografia nella Facoltà di Scienze, dal 1° novembre 1949 fu incaricato dell'insegnamento di Mineralogia. Nel 1951 fu nominato nuovamente assistente incaricato alla cattedra di Mineralogia; nel marzo del 1953 ottenne l'abilitazione alla libera docenza e venne promosso assistente ordinario, l'anno seguente, nel 1954, gli venne conferita la qualifica di aiuto. Il 1° febbraio 1960 fu nominato professore straordinario di Mineralogia presso la Facoltà di Scienze con la direzione del relativo istituto, e tre anni dopo, concluso il triennio di straordinariato, ottenne la promozione ad ordinario.
Nel corso degli anni continuò ad impartire Petrografia nella Facoltà di Ingegneria, e Mineralogia con esercitazioni pratiche in quella di Scienze. Il 1° novembre 1964 venne eletto preside della Facoltà di Farmacia per un triennio e gli fu affidato l'incarico della Vulcanologia.
Riconfermato nuovamente nell'ufficio di preside per i trienni 1967-1970 e 1970-1973, morì in attività nel marzo del 1974.
L'attività scientifica del Rossetti, era orientata sia al campo della Mineralogia che in quello della Petrografia, affrontando in particolare gli aspetti chimici e chimicofisici.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano:
-
Studio petrografico delle rocce trachitoidi del bacino di Carbonia (Sardegna sud-occidentale), Società Editoriale Italiana, Cagliari 1944
- Gli anfiboli delle andesiti quarzoso-anfiboliche di Monte Perda (Carbonia, Sardegna s. Occidentale), Società Editoriale Italiana, Cagliari 1945
- I granati di Oridda: considerazioni, Società Editoriale Italiana, Cagliari 1948
- Minerali di piombo nelle granatiti di Oridda: (Sardegna sud-occidentale), Tip. di Nicolò Atzeni, Iglesias 1950
- Contributo alla conoscenza delle manifestazioni vulcaniche della Sardegna centro e nord-occidentale. Le lave melanocrate pre-mioceniche, Società Editoriale Italiana, Cagliari 1951
- Riolite anauxitica di Salamura (Tresnuraghes, Sardegna centro-occidentale), Tipografia del Senato, Roma 1951
- Il caolino di Serrenti-Furtei (Cagliari): influenza dei solfuri metallici sulla sua genesi, Azzoguidi, Bologna 1963.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 24 maggio 1935, prestò giuramento l'8 aprile 1941.
- Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1942-1943, Prem. Tip. P. Valdés, Cagliari 1946
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Rossetti Vasco
Revisore/i: Todde Eleonora