Carriera honoris causa
Michelle Perrot è la notissima storica della Francia contemporanea all'Università di Paris VII-Jaussieu, allieva e poi stretta collaboratrice di Ernest Labrousse e Pierre Vilar, studiosa della società industriale e del mondo operaio: ha diretto l'Histoire de la vie privée en France, ed. Le Seuil, e con George Duby la Storia delle donne in Occidente, pubblicata dall'editore Laterza in Italia in coedizione con Le Seuil in Francia. Dal 1974 al 1993 è stata docente all'Università Diderot di Parigi, e dal 1993 ne è professore emerito.
Autrice di numerosissime opere, in particolare di una ben nota Histoire des ouvriers en grève che resta un modello insuperato di storia sociale per tutti gli storici dell'età contemporanea. In francia ha condotto, in collaborazione con Jacques Le Goff, una trasmissione radiofonica molto seguita, i Lundis de l'Histoire.
La sua attività si esplica in un instancabile lavoro teso a diffondere a tutti i livelli la passione e l'interesse per la ricerca storica. Le sue straordinarie capacità di comunicazione ne fanno, in ogni circostanza, una studiosa molto ascoltata.
«Il conferimento della Laurea avrebbe un alto significato per la Facoltà di Lingue, che esprimerebbe in tal modo un riconoscimento ad una studiosa che ha instaurato stretti rapporti con la Facoltà, ed avrebbe allo stesso tempo un alto valore per la studiosa insignita, che ha visto nella Facoltà di Lingue e letterature straniere un luogo di studi e di ricerca altamente ricettivo della storia sociale contemporanea».
Rettore: Pasquale Mistretta
Preside di Facoltà: Giovanna Carla Marras
Docente proponente: Laura Pisano
Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Giovanna Carla Marras, Ines Loi Corvetto, Antonio Trudu, Laura Pisano, Gianfranco Tore, Laura Sanna, Giovanni Runchina, Anna Saiu Deidda, Maria Sechi, Maria Bonaria Tinti Ladu
Tesi di laurea: Les femmes et la creation
Revisore/i: Todde Eleonora