Carriera honoris causa
Nato a Messina il 7 settembre 1945, è un fisico italiano conosciuto per il suo lavoro in dinamica molecolare. Ha conseguito la laurea in Fisica nel 1968 presso l'Università di Bologna. Borsista per un periodo a Messina, ha lavorato all'Imperial College nel 1975-76. Dopo aver lavorato all'Università degli Studi di Trieste nell'allora Dipartimento di Fisica Teorica, alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, al laboratorio di ricerca IBM di Zurigo e all'Istituto Max Planck di ricerca dello stato solido di Stoccarda, è stato nominato professore di Scienze computazionali sia al Politecnico federale di Zurigo nel 2001, sia nell'Università della Svizzera italiana di Lugano. Parrinello è stato eletto membro di alcune delle più importanti organizzazioni scientifiche come l'American Physical Society nel 1991 e la Royal Society nel 2004 e ha ricevuto, nel 2009, la medaglia Dirac e il Sidney Fernbach Award per lo sviluppo del metodo Car-Parrinello, proposto per la prima volta in un articolo seminale del 1985, dal titolo Unified Approach for Molecular Dynamics and Density-Functional Theory (Approccio unificato per la dinamica molecolare e per la teoria del funzionale densità), che esercitò una notevole influenza sulla letteratura successiva scientifica sull'argomento. Gli è stato conferito anche il Premio Marcel Benoist nel 2011. Parrinello è stato uno dei più autorevoli esponenti della scuola italiana di fisica computazionale dei materiali. Tale scuola individuò a Trieste, attorno alla metà degli anni '80, un centro di accumulazione di un elevato numero di eccellenti docenti e ricercatori che costituiscono la spina dorsale del settore di Fisica della Materia della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA). Da tale scuola e dalla collaborazione con Michele Parrinello provengono alcuni dei docenti e ricercatori attualmente in forze presso il Corso di Studi di Scienza dei Materiali e presso il Dipartimento di Fisica di Cagliari, che con tale scuola hanno conservato legami di collaborazione scientifica. Ha fatto parte del Comitato Editoriale di importanti riviste, quali Chemistry Physics, Chemical Physical Letters, ChemPhysChem, Computational Material Science, Computing in Science and Engineering, Journal of Computer-Aided Material Design, Journal of Physics, Science, Theoretical Chemistry accounts, ed è stato "Referee" per diverse prestigiose riviste e per fondazioni nazionali scientifiche di USA, Canada, Olanda, Inghilterra e Italia.
Il lavoro condotto da Parrinello è sempre stato mirato all'applicazione in scienza dei materiali, a cavallo tra la chimica e la fisica. I legami tra il professore e l'Università di Cagliari sono vivi nell'esperienza del gruppo cagliaritano di fisica computazionale dei solidi, sia come legame diretto che come discendenza scientifica.
Rettore: Pasquale Mistretta
Preside di Facoltà: Roberto Crnjar
Docente proponente: Franco Meloni
Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Roberto Crnjar, Fabio Bernardini, Carla Cannas, Franco Cristiani, Francesco Ledda, Sandro Massidda, Franco Meloni, Guido Mula, Anna Musinu, Giorgio Piccaluga
Tesi di laurea: Vedere la danza degli atomi: progressi e sfide nella simulazione numerica dei materiali
Revisore/i: Todde Eleonora