Morricone Ennio

Data di nascita
Luogo di nascita
Roma
Data di morte
Luogo di morte
Roma


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
2000-03-31
Facoltà
Lingue e letterature straniere
Biografia

È stato un compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano che ha venduto più di 70 milioni di dischi. Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si è diplomato in tromba; ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera include un'ampia gamma di generi compositivi, che facevano di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi, come giovane arrangiatore della RCA, ha contribuito anche a formare il sound degli anni Sessanta italiani, confezionando brani come Sapore di sale, Se telefonando, e i successi di Edoardo Vianello. Dal 1946 al 2020 ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti e la Trilogia del tempo.
Dagli anni Settanta Morricone diventò un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma e Quentin Tarantino. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole nominate all'Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables - Gli intoccabili. Tra i numerosi premi e riconoscimenti ha ricevuto nel 2007 il premio Oscar onorario alla carriera; nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe. Ha vinto tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize dall'Accademia Reale svedese di musica. Ennio Morricone fu Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell'associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea. Il 26 febbraio 2016, gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Il 27 dicembre 2017 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d'importanza.

Motivazione della laurea

«Ennio Morricone è uno dei più importanti musicisti cinematografici, autore di colonne sonore di notevole livello e originalità (prime fra tutte quelle per i film di Sergio Leone), che spesso hanno contribuito in maniera determinante al successo dei film che “accompagnavano”. Ma Ennio Morricone è anche un compositore “colto”, impegnato sia nel campo dell’improvvisazione (per anni ha fatto parte del Gruppo di Improvvisazione “Nuova Consonanza”) sia nel campo della musica scritta, con una produzione che sebbene non sia da considerare al livello dei massimi compositori del secolo, tuttavia si distingue per rigore e qualità. Fra l’altro, come ha dimostrato il musicologo fiorentino Sergio Miceli, autore di una monografia su Morricone, molto spesso le apparentemente facili e accattivanti musiche per film derivano in maniera più o meno diretta da composizioni “serie”, delle quali talvolta conservano alcune caratteristiche di ricerca anche spericolata».

Rettore: Pasquale Mistretta

Preside di Facoltà: Giovanna Carla Marras

Docente proponente: Antonio Trudu

Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Giovanna Carla Marras, Ines Loi Corvetto, Antonio Trudu, Laura Pisano, Gianfranco Tore, Laura Sanna, Giovanni Runchina, Anna Saiu Deidda, Maria Sechi, Maria Bonaria Tinti Ladu

Tesi di laurea: Scrivere per il cinema: aspetti e problemi di un'attività del nostro tempo


Autore/i: Todde Eleonora, Zedda Valeria, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-12-11