Carriera honoris causa
Il professor Emmanuel Mooser è stato fondatore e direttore fino al 1989 dell'Institute de Physique Appliquée dell'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL), che ha costituito un punto di riferimento, per la ricerca europea nel campo dello studio e della preparazione di nuovi semiconduttori. Si è occupato, nel corso della sua carriera, documentata da più di centoventi pubblicazioni, di problemi legati allo studio del legame chimico nei solidi e alla individuazione dei meccanismi che spiegano l'esistenza di diverse fasi cristallografiche di composti semiconduttori. Fin dalla nascita del Laboratoire de Physique Appliquée, Mooser ha avuto stretti contatti con alcuni componenti del DSF di Cagliari, in particolare con Francesco Aymerich, Pietrino Manca, Gianni Mula, Franco Meloni. Alcuni di loro hanno trascorso lunghi periodi di ricerca scientifica a Losanna ospiti del EPFL, così come sono state frequenti le permanenze a Cagliari del prof. Mooser in occasione di Congressi Internazionali e per cicli di seminari. La collaborazione con l'Istituto del prof. Mooser ha contribuito allo sviluppo dell'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche nel settore della Fisica dei solidi ed ha aperto nuove relazioni internazionali e interessanti prospettive per i giovani ricercatori. La sua opera più importante è Introduction a la Physique des solides (1993).
Eminente scienziato in Fisica dei solidi, maestro collaboratore e punto di riferimento anche per diversi docenti della Facoltà.
Rettore: Duilio Casula
Preside di Facoltà: Francesco Raga
Docente proponente: Franco Meloni
Commissione di laurea: Duilio Casula, Alberto Anedda, Francesco Aramu, Francesco Casula, Lelio Garbato, Pietrino Manca, Franco Meloni, Ganni Mula, Carlo Muntoni, Francesco Raga, Ambrogio Spiga
Tesi di laurea: Proprietà dielettriche e legame chimico nei solidi
Revisore/i: Todde Eleonora