Manunza Filippo
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Filippo Manunza si laureò in Ingegneria civile nell'Università di Roma il 14 novembre 1935 con la votazione di 66/70.
Dal 1° gennaio 1937 al 28 ottobre 1938 fu nominato assistente volontario nella Scuola di Architettura e Disegno dell'Università di Cagliari. Il 1° febbraio 1940 fu nominato assistente volontario alla cattedra di Meccanica applicata alle macchine della Facoltà di Ingegneria mineraria e poi riconfermato anche per l'anno 1940-1941; dal 29 ottobre 1941 promosso assistente provvisorio alla stessa cattedra fino al 31 ottobre del 1944, con lo stipendio lordo di 400 lire mensili.
Dal 1° gennaio 1942 fu incaricato di impartire Esercitazioni di disegno di elementi di macchine nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Università di Cagliari; dal 1° marzo fu incaricato di supplire l'insegnamento di Scienze delle costruzioni nella Facoltà di Ingegneria mineraria; nell'anno accademico 1943-1944 fu incaricato di Esercitazioni di disegno e di elementi di macchine, oltre che della supplenza degli insegnamenti di Meccanica applicata alle macchine e di Scienza delle costruzioni; l'anno successivo ottenne nuovamente la supplenza di Scienza delle costruzioni, ma ebbe l'incarico di Esercitazioni di Meccanica applicata in quella Facoltà e quello di Esercitazioni di disegno di elementi di macchine nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali. Dall'anno accademico 1945-1946 al 1950-1951 tenne l'insegnamento di Meccanica applicata alle macchine nella Facoltà di Ingegneria, poi, dal 1951-1952 fu incaricato di Costruzioni stradali e ferroviarie.
Le sue ricerche si concentrarono sullo studio di nuovi metodi di analisi armonica utile per lo studio delle sospensioni delle automotrici, elettromotrici e veicoli in genere. Pubblicò:
- Studio di massima per il miglioramento dei servizi ferroviari in Sardegna
- Problema della nave traghetto fra Sardegna e continente, Società Editoriale Italiana, Cagliari 1949
-
Nuove tabelle per rapide analisi armoniche di diagrammi, 1956
-
Su alcuni problemi di trasporto connessi alla Rinascita della Sardegna, Tip. P. Valdés, Cagliari 1963
-
Requisiti da richiedere ai traghetti della Sardegna: scelta delle invasature, Soc. poligrafica sarda, Cagliari 1964
-
Una alternativa economica alla dieselizzazione della linea dorsale in monofase 50 Hz, in collab con P. Camposano, 1965
-
La elettrificazione della dorsale sarda in monofase 50 Hz: un poligono di prova per la T.E., 1966
-
Su alcune proposte intese a ridurre il costo dei trasporti marittimi delle merci fra Sardegna e continente, Tip. P. Valdés, Cagliari 1966
-
Trasporti aerei tra Sardegna e continente, 1967
-
L' hovercraft nei collegamenti fra Sardegna e continente, Genova 1968
-
Prospettive di autonomia della corrente ferroviaria adriatica sui transiti del Nord Europa, Camera di commercio, Ancona [197?]
-
Cagliari nella strategia dei traffici marittimi, STEF, Cagliari 1981.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 21 aprile 1932, prestò giuramento al regime il 16 aprile 1941. Capo della Sezione Trazione delle Ferrovie dello Stato nel compartimento di Cagliari.
- Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1941-1942, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1946
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Manunza Filippo
Revisore/i: Todde Eleonora