Carriera honoris causa
Nato a Firenze il 27 ottobre 1945, ha svolto la sua attività di ricerca interamente nella sua città natale, dove è stato assistente in Chimica generale e inorganica dal 1969 al 1976, anno in cui ha iniziato la sua attività di insegnamento in qualità di professore incaricato di Chimica Inorganica Superiore. Dal 1980 è diventato professore ordinario di Chimica Generale ed Inorganica sempre all’Università di Firenze. Infine, è diventato professore emerito dal 2015. I settori di interesse del Gatteschi sono stati la chimica di coordinazione, la magneto-chimica, la spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica. In tutti questi settori Gatteschi ha ottenuto risultati importanti che hanno fatto di lui un protagonista internazionale della chimica dei magneti molecolari.
Le sue ricerche determinarono lo sviluppo di nuovi campi di ricerca. Tra questi va ricordato la scoperta del magnetismo di molecola singola, SMM, ottenuto in collaborazione con Roberta Sessoli, che ha generato più di 2000 citazioni sulle riviste più importanti della chimica e fisica. Un importante punto di riferimento può essere riassunto con il fattore bibliometrico h di Gatteschi di 93. Altri risultati importanti di Gatteschi sono rappresentati da premi internazionali di ricerca nazionali ed internazionali sulle risonanze magnetiche applicate ai nano sistemi. Ha ricevuto la laurea honoris causa dalle Università di Cagliari, Bucarest e Stoccarda. Socio dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia dei Quaranta, dell’Accademia delle Scienza tedesca, l’Accademia europea.
Il prof. Gatteschi ha avuto modo di interagire e collaborare con l'Università di Cagliari nella duplice veste di manager della ricerca e di scienziato. L'Università di Cagliari è stata tra le Università fondatrici del Consorzio INCM e ha coadiuvato il prof. Gatteschi nella fase pionieristica di fondazione e attivazione del Consorzio.
Rettore: Pasquale Mistretta
Preside di Facoltà: Roberto Crnjar
Docente proponente: Giorgio Piccaluga
Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Roberto Crnjar, Franco Cristiani, Giorgio Piccaluga, Anna Musinu, Sandro Massidda, Carla Cannas, Fabio Bernardini, Guido Mula, Maria Rita De Giorgi, Mariano Casu
Tesi di laurea: Magneti e Molecole
Revisore/i: Todde Eleonora