Gardiner Aitken Thomas Henry

Data nascita
1912
Data di morte
Luogo di morte
Corning, New York


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
1995-05-12
Facoltà
Scienze fisiche, matematiche e naturali
Corso
Scienze biologiche
Biografia

Dr. Thomas Henry Gardiner Aitken, un ex membro del Trinidad Field Club dei naturalisti e membro del Comitato editoriale (1956 e 1957) del Journal Club, muore a Corning, New York, il 19 aprile 2007 a 94 anni. Ex entomologo presso Trinidad al Laboratorio regionale dei virus (TRVL) fu inoltre Consulente del Caribbean Epidemiology Centre (CAREC). Ricevette la sua prima educazione in Inghilterra, in Francia e nella sua città natale di Porterville, California. Si laureò in Entomologia e Zoologia nel 1935 e compì un dottorato in Entomologia e Parassitologia nel 1940, sempre presso l'Università della California (Berkeley). All’interno della sua tesi di dottorato: "The Anopheline Complexes of the Western U.S.A. ", descrisse una nuova specie di zanzara Anopheles freeborni, che si trova ancora oggi come descritta in origine.
Nel 1941 si arruolò nell'esercito come primo tenente nel Corpo sanitario e in seguito divenne tenente colonnello. Fu inoltre per un breve periodo consulente tecnico nella divisione di medicina preventiva presso l'ufficio del chirurgo generale a Washington, DC, successivamente di stanza a Puerto Rico, dove era responsabile dell'Entomologia e Parassitologia 
Laboratorio. Brevi periodi lo portarono in America Centrale come Responsabile del controllo della malaria e della Scuola delle forze armate di Malariology, Florida, nel 1943, dove era ufficiale di collegamento e istruttore. Nel 1943, fu trasferito in Algeria per lavorare con il il team della Rockefeller Foundation, con il quale si impegnò in un programma di controllo di un'epidemia di febbre di tifo. Quello stesso anno, scoppiò un’epidemia di tifo a Napoli e il dott. Aitken ricevette ordini alla vigilia di Natale per andare lì a controllare l’evoluzione dell'epidemia. Nel 1944 divenne capo malariologo della malaria e controllò le operazioni sotto il comando delle forze alleate in Corsica e poi a Napoli. Nel 1946 divenne membro del personale della Divisione Sanitaria Internazionale e rimase membro della Rockefeller Foundation per circa 28 anni. Il suo primo incarico con loro fu quello di entomologo nel programma di eradicazione della malaria in Sardegna.
Fu anche membro della Horticultural Society, vincendo trofei per le sue mostre al loro annuale Flower Show e ottenendo dalla stessa società la medaglia d’oro nel 1974. Atkien ricevette molti premi per la sua illustre carriera. Tra questi vi è anche la medaglia d'oro che gli venne conferita dal governo della Sardegna per il suo contributo al programma di eradicazione della malaria. Allo stesso modo, conseguì la laurea honoris causa presso l'Università di Cagliari. Altri premi includevano il Richard Moreland Taylor Medal (arbovirology) nel 1984; Harry Medaglia Hoogstraal nel 1993 "Per risultati eccezionali nell'entomologia medica". Nel 1993, anche, CAREC diede in suo onore lo stesso nome al laboratorio "The Thomas Aitken Laboratory”. L'anno seguente, 1994, fu il destinatario del Premio John Belkin dell'American Mosquito Control Association” con il riconoscimento da oltre 50 anni di aver apportato contributi eccezionali nel campo della bio-sistematica delle zanzare”.

Motivazione della laurea

Il prof. T.H.G- Aitken diede un grande contributo alla Campagna antianofelica, alle dipendenze della Rockefeller Foundation in qualità di Entmologo. Inoltre diede un prezioso contributo alla conoscenza della "Fauna anofelica della Sardegna" con lo studio contenuto nel libro "The Sardinian Project".

Rettore: Pasquale Mistretta

Preside di Facoltà: Francesco Corongiu

Docenti proponenti: Anna Maria Angioy e Anna Rita Lecis

Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Francesco Corongiu, Anna Maria Angioy, Giovanni Floris, Giovanni Biggio, Giuliana Serra, Angelo Cau, Giuseppe Tringali, Antonio Argiolas, Raffaello Pompei, Anna Rita Lecis


Autore/i: Barbarossa Stella, Todde Eleonora, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-12-03