Garau Giovanni Battista
Carriera docente
Giovanni Battista Garau fu il primo scolopio ad essere investito della carica di professore di Fisica sperimentale della Regia Università di Cagliari, con patente di nomina del 2 febbraio 1801.
Originario di Sanluri, a 17 anni fu a Cagliari, dove compì il noviziato nell'istituto Calasanzio. Si recò poi a Roma per proseguire gli studi di grammatica e lettere, ed approfondì le sue conoscenze della filosofia e di matematica, avvalendosi dell'insegnamento di professori, quali padre Girolamo Fonda e padre Gaudio. Rientrato in Sardegna, padre Garau fu associato al collegio della Facoltà di Belle Arti dell'ateneo cagliaritano, ed in tale occasione lesse una dissertazione latina sulla vera causa dell'equilibrio dei fluidi.
Visse poi in Toscana, Romagna, Napoli; per alcuni anni fu direttore spirituale del collegio 'Tolomei' di Siena, poi professore di Filosofia nel collegio 'Nazareno' di Roma, fin quando Carlo Emanuele IV lo chiamò alla cattedra di Fisica dell'Università di Cagliari. Partito da Roma per ricoprire la nuova carica, appena giunse a Cagliari purtroppo si ammalò gravemente e morì, dopo pochi giorni, nel collegio di San Giuseppe. La cattedra di Fisica passò così ad un altro sanlurese, padre Vincenzo Cossu.
Dissertazione intitolata De onerosa tributorum lege servanda in dubio de utilitate ac justitia illius, Roma 1794. Lasciò una pregevole raccolta di antichità al Museo archeologico della città sarda.
- F. Colli Vignarelli, Gli Scolopi in Sardegna: Istituto Calasanzio, Ettore Gasperini ed., Sanluri 1982, pp. 275
- P. Tola, Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, vol. 3, Tip. Chirio e Mina, Torino 1837-1838, pp. 114-115
- Archivio di Stato di Cagliari, Patenti di nomina, vol. 26
Revisore/i: Todde Eleonora