Francesconi Luigi

Data di nascita
Luogo di nascita
Tolentino
Data di morte
Luogo di morte
Genova


icona Carriera docente

Data inizio carriera
1906
Data fine carriera
1914
Facoltà
Scuola di Farmacia; Scienze fisiche, matematiche e naturali
Insegnamenti
Chimica farmaceutica e tossicologica; Chimica generale; Chimica bromatologica; Chimica organica
Biografia

Nel 1905, il professore Giuseppe Oddo lasciò l’Università di Cagliari, rendendo vacante la cattedra di Chimica farmaceutica e tossicologica, pertanto, venne aperto il concorso per la stessa. In seguito alla rinuncia del primo classificato il professore Giuseppe Plancher, il ministro nominò straordinario e direttore dell'Istituto annesso, con decreto del 28 gennaio 1906, il professore Luigi Francesconi, il quale, al pari di Oddo, proveniva dalla scuola di Stanislao Cannizzaro, di cui era stato assistente all’Università di Roma per oltre dieci anni. L'anno successivo, Francesconi passò alla cattedra di Chimica generale e alla direzione del gabinetto relativo, e mantenne l'incarico di Chimica farmaceutica sino al 1908, quando la cattedra fu vinta dal professor Mario Betti.

Nel biennio 1907-1909 Francesconi ebbe anche l'incarico di Chimica bromatologica e dall'anno scolastico 1908-1909 tenne il corso libero di Zoochimica. Dal 1909-1910 fu incaricato dell'insegnamento di Chimica organica.

Conclusi i tre anni di straordinariato, il 1° dicembre del 1909 fu promosso al grado di ordinario di Chimica generale; fu inoltre direttore della Scuola di Farmacia dal 17 ottobre 1911 al 31 dicembre 1914.

Nel 1915 Francesconi si trasferì all'Università di Messina.

Al posto di questi fu chiamato, alla cattedra di Chimica generale inorganica il professor Luigi Mascarelli, a quella di Chimica organica il dottor Ernesto Puxeddu, in quegli anni suo assistente e poi aiuto presso la cattedra di Chimica generale.

A Messina, Francesconi si occupò di ricreare l'Istituto di Chimica generale distrutto dal terremoto del 1908. Nel 1917 fu chiamato a Genova, dove realizzò il progetto del nuovo Istituto di Chimica generale a S. Martino. Lasciò la carriera universitaria per raggiunti limiti di età nel 1935 e la Facoltà scientifica dell'ateneo genovese lo proclamò professore emerito.

 

Ambiti di ricerca

Luigi Francesconi fu un illustre chimico, particolarmente noto per ricerche sulla santonina e derivati, sulla rigenerazione dei grassi, su diversi oli essenziali estraibili dalla flora sarda, sulla radioattività dei minerali e delle acque italiane, nonché per studi sui rapporti tra fluorescenza e costituzione chimica. Ricordiamo in questa sede solo alcune fra le sue numerose pubblicazioni:

  • Sulla costituzione degli acidi santonico e metasantonico e della metasantonina, Tipografia Lo Statuto, Palermo 1899
  • Santonina e suoi derivati, Tip. della r. Accademia dei Lincei, Roma 1904
  • Discorso inaugurale dell'anno accademico 1910-911 letto nell'aula magna dell'università il 7 novembre 1910, Premiata Tipografia Pietro Valdés, Cagliari 1911
  • I componenti dell'essenza di seseli Bocconi, Tip. R. Accademia Dei Lincei, Roma 1913
  • Il contributo dell'Italia al progresso delle scienze sperimentali: prolusione al Corso di Chimica generale, pronunziata, il 26 gennaio 1915, nella R. Università di Messina dal Prof. Luigi Francesconi, Tip. Armani Evaristo, Roma 1916
  • Catalisi del niton : emanazione del Radio, in collab. con R. Bruna, Succ. Fusi, Pavia 1935
  • Relazione fra il colore e la composizione chimica dell'autunite di Lurisia, in collab. con R. Bruna, Succ. Fusi, Pavia 1935.
Carriera extra accademica

Luigi Francesconi fu membro del Consiglio provinciale sanitario di Genova dal 1926, membro del Consiglio nazionale delle ricerche dal 1932, socio onorario dell'Accademia di Scienze marchigiane, socio dell'Accademia ligustica di Scienze e Lettere di Genova, dell'Accademia peloritana di Messina, della Società geografica di Roma, dell'Associazione italiana di Chimica.

Riferimenti bibliografici
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Carteggio (1901-1946), s. 1.7 (1906), Pos. III A, b. 28, n. 319

Autore/i: Cogoni Laura
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2023-05-10