Durand Delga Michel
Carriera honoris causa
È stato un geologo e storico geologico francese che si occupò nello specifico della geologia e della tettonica dell'Atlante, delle Cordigliere Betiche e dell'Arco di Gibilterra, la parte orientale dei Pirenei e della Corsica. Studiò Geologia a Tolosa e Parigi e dal 1945 fu tassidermista di Geologia al Collège de France sotto Paul Fallot e dal 1947 Chef de travaux presso l'Institut national agronomique. Dopo aver conseguito il dottorato alla Sorbona (1955), nel 1958 divenne Maître de conférences e nel 1960 professore di Geologia sempre alla Sorbona. Dal 1972 fino al suo pensionamento nel 1986, fu professore all'Università di Tolosa. È stato membro del Comitato Nazionale del CNRS e dal 1971 al 1976 Presidente della sua sezione di Geologia; nel 1996 membro dell'Académie des sciences; nel 2004 è diventato membro onorario del Comitato internazionale per la storia della geologia; è stato membro onorario delle società geologiche polacche, bulgare e cecoslovacche e dell'Accademia delle scienze di Praga.
Durand-Delga era un cavaliere della Legion of Honor e dell'Ordre national du mérite e un ufficiale delle Palmes académiques.Tra i vari riconoscimenti ha ricevuto il Prix Prestwich nel 1972 e il Prix Wegmann della French Geological Society nel 2004, e ha ricevuto la medaglia d'onore Saint-Kliment Ohridski dall'Università di Sofia nel 1994 e l'ammonite giurassica d'oro IGCP nel 2008. Per il suo lavoro nella Seconda guerra mondiale ricevette la Croix de guerre in quanto fu volontario in Spagna dal 1943 al 1945 e combatté in Francia, Germania e Austria nel 1944-1945.
Comprovati meriti scientifici e accademici.
Rettore: Pasquale Mistretta
Preside di Facoltà: Francesco Corongiu
Docente proponente: Antonietta Cherchi
Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Francesco Corongiu, Sebastiano Barca, Antonietta Cherchi, Luca Fanfani, Giampaolo Macciotta, Antonio Ulzega, Roberto Valera, Antonio Assorgia, Francesco Leone, Paola Zuddas
Revisore/i: Todde Eleonora