Desmet Valeer

Data di nascita
Luogo di nascita
Zonnebeke


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
1998
Facoltà
Medicina e Chirurgia
Corso
Medicina e Chirurgia
Biografia

Valeer Desmet nasce nelle Fiandre occidentali di Passendale, in Belgio l'11 settembre 1931. Compie la propria formazione primaria presso la scuola media latino - greca Humaniora, Roeselare negli anni tra il 1944-1950 e quella secondaria presso la Medical School, K.U. Leuven, Belgio tra il 1950-1957.
Si laurea nel 1957 con lode e continua gli studi in Patologia a Parigi (Hôpital Beaujon) nel 1958, Londra (Hammersmith Hospital) nel 1959 e Leuven (Ospedale universitario St Rafael Hospital) tra il 1960-1963.
Professore emerito presso il Dipartimento di Imaging e Patologia della KU di Leuven, è stato membro fondatore dell’International Study Study Group ("Gnomi"); del Katholieke Universiteit Leuven, Belgio e Capo del Dipartimento di Patologia B presso la Facoltà di medicina dell'università di Leuven dal 1963 al 1996. Presidente onorario di Berlino Incontro Associazione europea per lo studio del fegato (EASL) nel 2004, è stato Membro onorario del Royal College of Pathologists, Regno Unito nel 2001 ed è risultato vincitore del Premio Apple della Fondazione del fegato di Rotterdam nel 1998. Nel 1989 gli venne conferita la W.K. Medaglia Dicke dalla Società olandese di gastroenterologia e l’anno precedente il Premio Lucie Bolte dall’Associazione tedesca per lo studio del fegato. Insignito della carica di Dott. Honoris Causa presso le Università di Kishasa (1995) e Cagliari (1997) è professore emerito e capo dipartimento dal 1996. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Fifty years of impact on liver pathology: a history of the Gnomes; Mineralization of alpha-1-antitrypsin inclusion bodies in Mmalton alpha-1-antitrypsin deficiency; Gamma‐glutamyl Transferase as Oncofetal Marker of Experimental Hepatocarcinogenesis in the Rat; Pathology of the biliary tree in cholestasis: Ductular reaction.

Motivazione della laurea

Meriti scientifici e collaborazioni con l'Istituto di Anatomia Patologica, con la Medicina Interna e con il preside Angelo Balestrieri.

Rettore: Pasquale Mistretta

Preside di Facoltà: Angelo Balestrieri

Docente proponente: Gavino Faa


Autore/i: Barbarossa Stella, Todde Eleonora, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-11-26