Descalzi Luciano Giovanni Antonio
Carriera studente
Conseguì il baccellierato il 1796-11-23, la licenza il 1799-04-23 e la laurea il 1800-02-12.
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Giovanni Antonio Descalzi nacque a Bonarcado da famiglia originaria di Frugarolo, nei pressi di Alessandria. Intraprese gli studi di Medicina, convinto dal protomedico Pietro Francesco De Gioanni. Conseguito il dottorato in Filosofia e Medicina, nel 1803 ottenne l’ammissione al collegio della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Cagliari. Gli furono riconosciuti i meriti «per essersi trasferito, in più occasioni, nei villaggi dove serpeggiavano epidemiche malattie; per aver visitato gli infermi nelle Regie Carceri; per aver atteso anche allo Spedale del Reale Corpo di Artiglieria». Si recò in particolare a Samatzai e a San Pantaleo dove erano scoppiate delle epidemie, in quest’ultimo paese su indicazione del cardinale Cadello, e venne contagiato mentre prestava la sua opera di sanitario. Con Regie Patenti del 21 luglio 1809, Vittorio Emanuele I gli conferì l'effettività della cattedra di Materia medica con l'annuo stipendio di 600 lire di Piemonte, che già suppliva da 4 anni dopo la morte di Pietro Leo. Alla sua morte, la cattedra di Materia medica passò al dottore collegiato Giuseppe Ignazio Cossu.
Descalzi si concentrò sullo studio della Storia naturale e della Botanica, producendo una interessante opera intitolata: Flora Cagliaritana.
Fu medico presso l’ospedale del Real Corpo d’Artiglieria. Prestò volontariamente e gratuitamente la sua assistenza ai poveri del quartiere di Castello, dove risiedeva, prima che venisse istituita la carica di 'medico dei poveri'.
- A. Guzzoni degli Ancarani, Alcune notizie sull’Università di Cagliari, in Annuario della Regia Università di Cagliari per l’anno scolastico 1897-1898, Tipografia Muscas di P. Valdès, Cagliari 1898
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione I, s. 1.5 Patenti di nomina, b. 13, n. 1, cc. 199r-199v, 200r-201r copia, 213r-213v
Revisore/i: Todde Eleonora