Crombie Alistair C.

Data di nascita
Luogo di nascita
Brisbane City
Data di morte
Luogo di morte
Oxford


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
1995-03-30
Facoltà
Magistero
Corso
Pedagogia
Biografia

Nato a Brisbane (Australia) il 4 novembre 1915 si laureò in biologia nel 1938, presso l'università di Melbourne, a Cambridge nel 1942 conseguì il Ph. D. con una tesi sulla dinamica delle popolazioni. Dal 1942 al 1946 è stato ricercatore presso il Cambridge Zoological Laboratory. Dal 1946 al 1953 è stato Lecturer in storia e filosofia della scienza all'University College di Londra. Nel 1954 si trasferì all'All Souls College di Oxford (1954-69), per accettare poi una fellowship al Trinity College, è stato presidente dell'Académie Internationale d'Histoire des Sciences.

L'attività di Crombie come storico si caratterizza per una serie di studi sulla storia dei principi, delle forme e della natura del discorso scientifico. La sua opera ha enormemente contribuito ad innovare gli studi di storia della scienza, attraverso l'elaborazione di una prospettiva generale di analisi dello sviluppo scientifico inteso a rintracciarne gli aspetti di feconda interazione con il più ampio contesto culturale nelle sue articolazioni filosofiche, teologiche, artistiche, economiche e giuridiche. La prospettiva storiografica elaborata dal prof. Crombie tende così a connotarsi nei termini di una antropologia storica della conoscenza scientifica, che considera appunto il percorso del pensiero scientifico nell'alveo del più vasto mutamento degli scenari intellettuali.
Fra i lavori più rilevanti, vanno considerati Augustine to Galileo: the history of science, A. D. 400-1650 e Robert Grosseteste and the origins of experimental science, 1100-1700. In essi C. ha dato nuovo risalto al problema della continuità e delle trasformazioni verificatesi nella tradizione scientifica europea dal Medioevo al 17° secolo. La ricerca sul pensiero scientifico di Galilei nei rapporti con la tradizione matematica e astronomica dei gesuiti del Collegio Romano gli è valsa il premio Galilei della Domus Galilaeana di Pisa (1969). Crombie è stato il primo direttore responsabile della rivista The British Journal for the Philosophy of Science; in seguito, quale presidente della British Society for the History of Science, ha promosso la fondazione de The British Journal for the History of Science, ed è stato co-fondatore e direttore responsabile di History of Science.

Motivazione della laurea

«Una delle massime autorità nel campo della storia del pensiero scientifico, una figura straordinariamente significativa nel panorama culturale contemporaneo. […] L’opera del prof. Crombie ha enormemente contribuito ad innovare gli studi di storia della scienza, attraverso l’elaborazione di una prospettiva generale di analisi dello sviluppo scientifico inteso a rintracciarne gli aspetti di feconda interazione con il più ampio contesto culturale nelle sue articolazioni filosofiche, teologiche, artistiche, economiche e giuridiche. La prospettiva storiografica elaborata dal prof. Crombie tende così a connotarsi nei termini di una antropologia storica della conoscenza scientifica, che considera appunto il percorso del pensiero scientifico nell’alveo del più vasto mutamento degli scenari intellettuali».

Rettore: Pasquale Mistretta

Preside di Facoltà: Alberto Pala

Docenti proponenti: Alberto Pala, Silvano Tagliagambe, Antonio Cadeddu, Maria Cristina Dessì, Gian Pietro Storari, Michele Camerota 


Autore/i: Todde Eleonora, Zedda Valeria, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-12-22