Costa Murgia Erminio

Data di nascita
Luogo di nascita
Cagliari
Data di morte
Luogo di morte
Washington


icona Carriera studente

Facoltà
Medicina e Chirurgia
Anno accademico di immatricolazione
1941-1942
Anno accademico di laurea
1946-1947
Titolo tesi di laurea
La broncopolmonite infantile (contributo anatomico)
Valutazione laurea
110/110 e lode
Segnatura archivistica della tesi di laurea
ASUCa, USCa, USCa, Serie omogenee, Dissertazioni di laurea, b. 12, n. 82
Carriera

Conseguì la laurea il 1947-07-17


Autore/i: Zedda Valeria
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2023-03-07

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1948
Data fine carriera
1960
Facoltà
Medicina e Chirurgia
Insegnamenti
Farmacologia
Biografia

Il neuroscienziato Erminio Costa, detto Mimo negli Stati Uniti e Mimmo in Sardegna, nacque a Cagliari ma crebbe a Padova, dove il nonno era farmacista. Rientrò in Sardegna per compiere gli studi universitari e si iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari; gli studi furono rallentati a causa della guerra, durante la quale Erminio prestò servizio militare nell’esercito italiano al confine jugoslavo. Dopo la laurea fu per un anno, fino al 1948, assistente incaricato dell’Istituto di Farmacologia dell’ateneo e, dal 1° dicembre 1948, prese servizio, vincitore di concorso, come assistente ordinario con qualifica di aiuto.
Nel dicembre del 1954 ottenne la libera docenza in Farmacologia, confermata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1961. Il Costa mantenne il ruolo come assistente ordinario fino al 1° aprile 1959, dovendo però usufruire di svariati congedi per motivi di studio, poiché portava avanti importanti ricerche intraprese nei laboratori d’oltreoceano.
Dal 1956 al 1960 infatti, Erminio Costa lavorò accanto al professor Harold Himwich, presso il Thudichum Psychiatric Research Laboratory del Galesburg Research Hospital, in Illinois. Non potendo conciliare gli impegni tra i due continenti, il professor Costa dovette rassegnare le dimissioni dall’istituto cagliaritano e nel 1960 si trasferì
al National Institutes of Health, nel Laboratory of Chemical Pharmacology del National Heart Institute di Bethesda, nel Maryland, dove affiancò il professor Bernard Beryl Brodie. Nel 1965 entrò alla Columbia University come direttore di Farmacologia presso il W. Black Center per lo studio della malattia di Parkinson. Tre anni dopo ritornò al National Institutes of Health, fondando e dirigendo per 17 anni il Laboratory of Preclinical Pharmacology del National Institute of Mental Health presso il St. Elizabeth’s Hospital di Washington. Nel 1985 si trasferì alla Georgetown University di Washington come professore di Farmacologia. Fondò e diresse l’Institute of Neuroscience. Nel 1994-1995 diresse il Center for Neuropharmacology del Nathan Kline Institute for Psychiatric Research della New York University e successivamente prese la direzione scientifica del Psychiatric Institute di Chicago, insegnando Biochimica e Psichiatria all’Università dell’Illinois e concentrando le sue ricerche sul trattamento della schizofrenia.
Morì al Sibley Memorial Hospital di Washington, a causa delle complicazioni del mieloma multiplo.

Ambiti di ricerca

Alla fine degli anni '50, studiando la serotonina, il professor Costa stabilì che si trattava di un neurotrasmettitore del cervello che si legava ai sottotipi di recettori multipli ed era un bersaglio per l’azione di farmaci antidepressivi e antipsicotici. Il suo nome è legato soprattutto alla scoperta del meccanismo d’azione delle benzodiazepine, i farmaci sedativi più usati nel mondo per curare ansia, insonnia ed epilessia. Costa scoprì che questi farmaci agiscono potenziando nel cervello l’azione del GABA (acido γ-amino-butirrico), aminoacido che agisce da principale neuro trasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale, e osservò come i disturbi d’ansia, l’insonnia e certe forme di epilessia erano dovuti ad una alterata funzione di questa molecola. Fu uno dei primi neuroscienziati a perseguire la regolazione epigenetica come fonte di malattia mentale, tracciando una via seguita dai suoi collaboratori e colleghi di Chicago. Autore di oltre mille articoli su riviste peer-reviewed, ha avuto più di 300 allievi provenienti da tutto il mondo.

Carriera extra accademica

Riconosciuto come uno dei migliori neuropsichiatri della seconda metà del Novecento, Erminio Costa fu membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e della National Academy of Sciences e, per quasi 30 anni, caporedattore della rivista Neuropharmacology. Nel 1984 il presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini, gli assegnò la Medaglia d’oro come benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. Nel 1987, su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri, fu nominato commendatore della Repubblica Italiana e nel 2004, per iniziativa del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, fu nominato cavaliere di Gran Croce.

Riferimenti bibliografici
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee, s. Fascicoli del personale, Costa Erminio

Autore/i: Cogoni Laura, Rapetti Mariangela, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-11-25

icona Carriera honoris causa

Data di laurea
1987
Facoltà
Scienze fisiche, matematiche e naturali
Corso
Scienze biologiche
Motivazione della laurea

«Per i suoi meriti di Scienziato e di Maestro».

Rettore: Duilio Casula

Preside di Facoltà: Francesco Raga

Docente proponente: Renzo Stefani


Autore/i: Todde Eleonora, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-12-03