Clemente Fernando
Carriera docente
Laureatosi in Architettura a Firenze nel 1947 con Giovanni Michelucci, la sua opera si è sviluppata lungo tre direttrici: universitaria, urbanistica ed architettonica. Dopo aver insegnato all'Università di Pisa, negli anni sessanta assunse la direzione dell'Istituto di Architettura Tecnica dell'Università di Bologna.
Tra il 1975 e il 1995 fu direttore dell'Istituto di Urbanistica della Facoltà di Ingegneria di Cagliari e, successivamente, il primo direttore del Dipartimento di Ingegneria del Territorio, oggi Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, dell'Università di Cagliari.
Come docente universitario ha dato impulso alla ricerca applicata nella Scuola della Facoltà di Ingegneria di Cagliari attraverso una collaborazione diretta ai piani regolatori di Sassari, Pisa, Lucca, Firenze e Bologna e a diversi piani paesistici della Sardegna.
Tra le sue opere si ricordano: La pianificazione territoriale in Sardegna (1964), Un'esperienza di prefabbricazione pesante nell'edilizia (1965), Pianificazione del territorio e sistema informativo (1984) e Cultura del paesaggio e metodi del territorio (1987).
La sua opera di architetto si caratterizzò per la progettazione di diversi edifici universitari, civili e religiosi a Cagliari, Sassari, Parma ed Ancona. Si ricordano, in particolare:
- a Sassari Grattacielo vecchio e Grattacielo nuovo (1952-1965), Quartiere di Latte Dolce con Enrico Mandolesi e Mario Fiorentino e Chiesa parrocchiale del Rione del Latte Dolce in collaborazione con Maria Geltrude Sirca (1965), Cliniche chirurgiche dell'Università di Sassari (1965), Facoltà di Agraria dell'Università di Sassari in collaborazione con Maria Geltrude Sirca (1967);
- Facoltà di Veterinaria di Parma (1966), Casa dello Studente di Parma in collaborazione con Maria Geltrude Sirca (1969);
- Chiesa parrocchiale del S.S. Crocifisso di Cagliari in collaborazione con Maria Geltrude Sirca (1976-1977);
- Ristrutturazione del palazzo di Giustizia di Ancona con Guido Canella e Alberto Sandroni (1986-1990);
- Restauro della Chiesa di San Michele di Alghero (1990-1997).
La Biblioteca della Facoltà di Architettura di Alghero dell'Università degli Studi di Sassari fu intitolata a suo nome nel 2004. Sei anni dopo, nel 2010 la sezione sarda dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (I.N.U.) gli intitola un premio per tesi di laurea in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica della Sardegna.
- M. Lucchini, L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008, Aìsara editore, Cagliari 2009
- C. Zoppi, Alcune riflessioni sull'opera di Fernando Clemente nel quadro recente della pianificazione del territorio in Sardegna, in Etica e pianificazione spaziale. Scritti in onore di Fernando Clemente, Franco Angeli, Milano 2000, pp. 364–382
Revisore/i: Todde Eleonora