Ciccu Raimondo
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Si laureò in Ingegneria Mineraria presso l’Università di Cagliari nel 1965 e subito dopo si dedicò all’attività di studio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche come ricercatore senior sino al 1973. Nel 1982 divenne professore associato presso l’Università di Cagliari e dal 1983 professore ordinario di Arte mineraria e rispristino ambientale; in seguito insegnò Ingegneria e sicurezza degli scavi. Fu anche direttore del dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali (DIGITA) dal 2000 al 2006 e dal 2009 anche prorettore all'Università di Cagliari, con delega per l'innovazione, le attività produttive e i rapporti con le imprese.
Noto a livello internazionale per la sua intensa attività di ricerca in particolare nel campo della separazione elettrostatica, nell'ambito del quale fu autore di numerosi brevetti, ed era un riconosciuto specialista di tecnologie avanzate di scavo.
Dal 1974 al 1981 è stato capo settore presso l’Ente Minerario Sardo; fu amministratore delegato della società mineraria Bariosarda SpA e past-president dell’Associazione Internazionale Waterjet. Fu anche presidente dell'Associazione Mineraria Sarda dal 1988 al 1990.
- Addio al professor Raimondo Ciccu, UniCaNews
Revisore/i: Todde Eleonora