Cazzullo Carlo Lorenzo

Data di nascita
Luogo di nascita
Gallarate
Data di morte
Luogo di morte
Milano


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
2001-09-14
Facoltà
Scienze della formazione
Corso
Psicologia
Biografia

Nato a Gallarate il 30 gennaio del 1915, è stato uno psichiatra e accademico italiano. Diplomato in ragioneria e poi laureato nel 1940 in Medicina alla Scuola di Carlo Besta, l'Università degli Studi di Milano, diventò assistente di G.C Riquier ed è in questo periodo che, allo scoppio della 2ª Guerra Mondiale,  partecipa da ufficiale medico, come membro CNL dei medici di Milano e provincia; inoltre, diventò un attivo partigiano. Nei primi anni dei suoi studi Carlo Lorenzo Cazzullo coltivò alcune passioni, in particolar modo la biologia e la semeiologia neurologica. Si dedicò alla ricerca dell'acido nicotinico e dell'acido ascorbico nel liquor e nel sangue di pazienti neurologici. Dedicò particolare attenzione alla farmacologia dei sali di Litio e degli antidepressivi; attuò degli studi sugli antigeni di istocompatibilità HLA nella schizofrenia e quindi nell'epilessia maligna, nella sclerosi multipla. Altrettanto importanti furono i suoi studi di Neurochimica che hanno permesso la scoperta della N-Metilnicotinamide come marker biologico delle distimie.  
Durante un periodo trascorso in America, in cui si occupò di ricerche sperimentali sull'encefalomielite, acquisì maggiormente la consapevolezza di voler incentrare i suoi studi sul versante psichico. Il prof. Cazzullo fece parte del gruppo di ricerca di Affori, assieme ad altri studiosi, con i quali si occupò di Psichiatria biologica interesse che lo porterà ad essere uno dei tre membri d'onore della Società Mondiale della stessa. In particolar modo, intraprese ricerche sperimentali sulla flogosi immunologica nella schizofrenia, sul disturbo ossessivo-compulsivo, sulla malattia di Alzheimer. Il 13 marzo 1985 a Milano, fondò con i coniugi Tito e Fanny Legrenzi e Adriana Cazzullo, l'Associazione Ricerche sulla Schizofrenia. I suoi obiettivi fondamentali sono, ancora oggi, la promozione e lo sviluppo dei rapporti di solidarietà con le famiglie delle persone affette dalle più diverse malattie psichiche. Carlo Lorenzo Cazzullo è stato autore e coautore di circa 600 pubblicazioni in italiano e varie lingue straniere; ha scritto più di 25 libri di psichiatria e discipline affini, tra cui Sulfamidici e sistema nervoso (1947) e Rapporto Medico-Paziente (1980). Gli fu conferita la Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte.

Motivazione della laurea

Comprovati meriti scientifici e accademici.

Rettore: Pasquale Mistretta

Preside di Facoltà: Alberto Granese

Docente proponente: Gian Luigi Gessa

Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Franco Marini, Giuseppe Contini, Antonio Argiolas, Gian Luigi Gessa, Eduardo Blasco Ferrer, Antonio Cadeddu, Rita Fadda, Roberto Mezzanotte, Marinella Parisi, Antonio Mameli


Autore/i: Todde Eleonora, Zedda Valeria, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-12-22