Carta Mario
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Fu tra i primi a frequentare, assieme al fratello minore Giorgio, il Liceo Scientifico di Iglesias e, per continuare i propri studi, si trasferì "in continente". Formatosi a Roma in Ingegneria Mineraria ed in Ingegneria Elettrotecnica, nel 1940 fonda, a Cagliari, l’Istituto di Arte Mineraria e Preparazione dei Minerali. Fu docente incaricato di Elettrotecnica I e II, Arte mineraria per la Facoltà di Ingegneria e di Misure elettriche per la Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali.
Fu preside della Facoltà di Ingegneria dal 1957 al 1966 e dal 1970 al 1985, prendendo il posto di Arnaldo Belluigi.
Il grande valore di scienziato eclettico e rigoroso è attestato dai riconoscimenti internazionali di cui fu insignito, tra i quali la Medaglia d’Onore conferitagli dalla Société de l’Industrie Minérale.
Si occupò principalmente di sicurezza mineraria e ne sono testimonianza alcuni suoi scritti, tra cui La sicurezza nelle miniere del distretto minerario sardo, 1948, e Sulla determinazione delle sollecitazioni sul rivestimento di una galleria di miniera, 1950. Si ricorda, inoltre, un importante contributo sul comparto industriale per il piano di rinascita: Relazione al programma di studi del settore minerario per il piano di rinascita della Sardegna, 1952.
Dal 1940 è Ingegnere Capo del Distretto Minerario Sardo, con sede a Iglesias.
- Annuario della Regia Università degli Studi di Cagliari per l'anno scolastico 1940-41, A. Timon, Cagliari 1941
Revisore/i: Todde Eleonora