Carnevali Federico Giuseppe
Carriera docente
Federico Giuseppe Carnevali conseguito il diploma di Magistero in Chimica, si laureò in Chimica nel 1907. Prestò servizio in qualità di assistente alla cattedra di Chimica Metallurgica e Metallografia del Regio Politecnico di Torino (1909-1915); fu incaricato di Chimica metallurgica e metallografia, della direzione del relativo laboratorio ed esercitazioni dal 1912 al 1915, sempre presso il Politecnico di Torino. Nel 1912 fu abilitato alla libera docenza in Chimica Metallurgica e Metallografia.
Nel biennio 1941-1942 / 1942-1943 fu incaricato, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari, dell'insegnamento di Metallurgia e Metallografia, oltre alla direzione dell'Istituto di Metallurgia e Metallografia. Poi sostituito dal professor Rinaldo Binaghi.
Dovette abbandonare forzatamente la Sardegna nel maggio del 1943.
Pubblicò oltre cinquanta memorie su argomenti di Tecnica metallurgica, di Metallurgia e di carattere generale sull'industria metallurgica nazionale. Diede alle stampe anche un Manuale di Metallografia, Edizioni UTET.
Membro e segretario del Comitato Intersindacale tecnici minerari e metallurgici; membro del Consiglio provinciale Corporazioni di Roma; membro del Direttorio Sindacato Chimici Lazio; rappresentante Confederazione Professionisti Artisti a congressi internazionali; membro del Direttorio Nazionale Chimici e dell'associazione Tecnici metallurgici. Dal 1931 consulente tecnico metallurgico presso la Società Bombrini Parodi Delfino di Roma.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 1920, prestò giuramento il 30 maggio 1942.
- Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1941-1942, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1946
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Carnevali Federico Giuseppe
Revisore/i: Todde Eleonora