Carcassona Giorgio

Luogo di nascita
Cagliari
Data nascita
1614
Data di morte
Luogo di morte
Cagliari


icona Carriera rettore

Inizio mandato
1653
Fine mandato
1655
Biografia

Discendente dell’importante famiglia di origini ebraiche, Giorgio Carcassona era figlio dell’avvocato algherese Salvatore. Dottore in Teologia, prese i voti e divenne canonico della Cattedrale. Il suo mandato come rettore dell’università è attestato da alcuni rimborsi concessi in quegli anni al bidello Mauro Pinna e in favore del mercante napoletano Giovanni Pietro Brondo.
Nel dicembre 1655 la grande peste arrivò a Cagliari: la situazione di emergenza, i decessi di alcuni consiglieri e le fughe delle autorità cittadine distolsero l’attenzione dall’ateneo, che probabilmente in quegli anni difficili rimase senza guida e congelò tutte le attività. Morì a Cagliari e fu sepolto in Cattedrale.

Carriera extra accademica

Fu rettore di Senorbì, prebendato di Decimomannu e coadiutore del canonico Giacomo Spiga nel 1645. Il 18 gennaio 1651 tenne il sermone inaugurale del sinodo celebrato dall’arcivescovo De la Cabra, per l’eloquenza del quale viene ricordato. Nella sua carriera fu giudice apostolico e, dal 1663, vicario dell’Archidiocesi di Cagliari.

Riferimenti bibliografici

Autore/i: Cogoni Laura, Rapetti Mariangela, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-11-24