Cappelli Jader

Data di nascita
Luogo di nascita
Campagnatico

Madre
Allegri
Emilia
Padre
Cappelli
Egidio

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1921
Data fine carriera
1922
Facoltà
Medicina e Chirurgia
Insegnamenti
Clinica dermosifilopatica
Biografia

Jader Cappelli si laureò nel 1901 nell'Istituto di studi superiori di Firenze. Sia prima che dopo la laurea frequentò i laboratori di Fisiologia, di Anatomia normale e patologica. Fu poi di assistente volontario nella Clinica dermosifilopatica di Firenze, venne promosso effettivo e successivamente aiuto. Nel 1908 conseguì la libera docenza in Dermosifilopatia e da allora impartì sempre regolari corsi liberi nell'ateneo fiorentino. Nel 1919 gli venne conferito l'incarico del corso di Integrazione di Clinica dermosifilopatica.

Nel novembre del 1921 fu a Roma, dove prese parte al concorso per professore straordinario della cattedra di Clinica dermosifilopatica dell'Università di Cagliari. La commissione giudicatrice lo designò primo eleggibile della terna, pertanto, il 1° gennaio 1922 fu nominato professore straordinario di Dermosifilopatia e Clinica dermosifilopatica dell'ateneo per l'anno scolastico 1921-1922, con lo stipendio di 9750 lire e l'assegno di 880 lire per la direzione del gabinetto.

Dopo pochi mesi, con Decreto Ministeriale 30 giugno 1922, Cappelli fu trasferito all'Università di Torino, poichè l'insegnamento di Clinica dermosifilopatica in quell'ateneo si era reso vacante per la morte del professor Sebastiano Giovannini; la cattedra sarda fu affidata al professore Giuseppe Mariani.

Nel 1926 il professor Cappelli, che era stato allievo di Celso Pellizzari, gli successe nell'insegnamento di Dermatologia e sifilografia nell'Università di Firenze.

Ambiti di ricerca

Il professor Jader dedicò i suoi studi alla fisiopatologia generale della cute, alla definizione dei quadri clinici e alla diagnostica differenziale delle infezioni sessuali. Fece parte della commissione ministeriale che emanò un regolamento per la profilassi delle malattie veneree.

Tra le sue molteplici opere si ricordano:

  • Il libro d'oro della salute. Con appendice sulle malattie degli organi genito-urinari: nozioni di medicina per le famiglie, a cura di C. Reissig; traduzione del dott. J. Cappelli; introduzione del prof. P. Mantegazza, F. Vallardi, Milano 1908
  • Le tuberculidi: Tesi di Libera docenza, Soc. Tip. Fiorentina, Firenze 1910
  • Le tricofizie e le varie specie di tricofili nella provincia di Firenze, Soc. Tip. Fiorentina, Firenze 1912
  • Sovra alcuni casi di lesione dell'acustico e del faciale nella sifilide, Soc. Tip. Fiorentina, Firenze 1913

  • Sifilide e cancro. (Clinica dermo-sifilopatica e Istituto fotoradioterapico della R. Università di Firenze), Tip. Dell'istituto Biochimico Italiano, Milano 1935

  • Dermosifilopatica, Casa Ed. Poligraf. Universitaria di C. Cya, Firenze 1937
  • Le infezioni sessuali, Vallardi, Milano 1943
  • L'Istituto fotoradioterapico Celso Pellizzari, Tip. G. Carnesecchi e f., Firenze 1950
  • La terapia antibiotica in dermatologia, venereologia, sifilografia. Relazione al XXXVII Congresso della Società italiana di dermatologia e sifilografia: Montecatini-Firenze, maggio 1950, Editrice Universitaria, Firenze 1950.
Carriera extra accademica

Con Regio Decreto 15 agosto 1924 Cappelli fu insignito dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia.

Riferimenti bibliografici
  • Annuario della Regia Università di Cagliari. Anni scolastici 1920-1921 -- 1921-1922, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1922
Riferimenti archivistici
  • Archivio Centrale dello Stato, Ministero della pubblica istruzione, Direzione generale dell'istruzione universitaria, Divisione prima, Fascicoli personali dei professori ordinari, III versamento, 1940-1970, b. 96, Cappelli Jader

Autore/i: Cogoni Laura
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2022-07-17