Cao y Ordà Giovanni

Luogo di nascita
Cagliari
Data di morte
Luogo di morte
Cagliari


icona Carriera rettore

Inizio mandato
1640
Fine mandato
1642
Biografia

Non è noto l’anno di nascita del cagliaritano Giovanni Cao y Ordà, figlio del cavaliere Pietro Cao e nipote del notaio Gerolamo Ordà. Dalle informazioni sulla sua carriera si può ipotizzare che l’anno di nascita debba collocarsi, forse, nel penultimo decennio del Cinquecento. Fu apprezzato professore di Diritto civile e canonico a Pisa e a Roma, dove fu anche priore dell’ospedale di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, struttura presso la quale venivano ricoverati, tra gli altri, i sardi che si trovavano in quella città. Nel suo soggiorno romano, anche in qualità di canonico della Cattedrale di Cagliari, il Cao si spese per la difesa del primato della sua Archidiocesi.

Apprendiamo dalle Constituciones del 1626 che il Corpo accademico cagliaritano comprendeva anche il canonico Giovanni Cao, residente nella Corte romana. Rientrò a Cagliari dove, per volere del Machin, fu vicario generale e vice rettore. Alla morte dell’arcivescovo Machin, fu confermato vicario generale sede vacante e, forse per questa ragione, assunse l’incarico di rettore dell’Ateneo cagliaritano fino all’arrivo del nuovo arcivescovo.

Ambiti di ricerca

Nel 1617 diede alle stampe, a Napoli, la Relacion de la invencion de los cuerpos santos, que en los años 1614, 1615 y 1616, fueron hallados en varias iglesias de la Ciudad de Caller y su arzobispado, dell’arcivescovo cagliaritano Francesco de Esquivel. Il suo impegno e la sua fama furono tali da far ipotizzare al Siotto Pintor e al Martini che l’opera fosse in realtà stata scritta, o dettata, proprio dal canonico Cao.

Riferimenti bibliografici
  • M. Canepa, Le Constitutiones dell’Università di Cagliari, «La Regione», II/2, 1925, pp. 5-23
  • P. Leo, I Rettori dell’Università degli Studi di Cagliari dalla fondazione alla riforma piemontese (1626-1764), «Studi Sardi», III/II, 1938, pp. 93-122
  • M. Lostia, Cao, in Dizionario onomastico familiare; P. Martini, Biografia sarda, vol. II, Reale stamperia, Cagliari 1837-1938
  • P. Martini, Storia Ecclesiastica di Sardegna, vol. II, Stamperia Reale, Cagliari 1839-1841
  • M. Rapetti, G. Scroccu, E. Todde, L'Università di Cagliari e i suoi Rettori, Ilisso, Nuoro 2020
  • G. Siotto Pintor, Storia letteraria di Sardegna, vol. III, Tipografia di A. Timon, Cagliari 1844

Autore/i: Cogoni Laura, Rapetti Mariangela, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-11-24