Cadello Ignazio
Carriera docente
Ignazio Cadello entrò molto giovane nell’Ordine dei Gesuiti, e fu consacrato sacerdote. Ottenuta l'aggregazione al collegio della Facoltà di Teologia della Regia Università di Cagliari, il 3 luglio 1772 venne nominato professore di Matematiche (Matematica e Geometria) nell'ateneo, al posto di padre Virgilio Cavina, che aveva espresso l'esigenza di tornare in Italia a causa «del clima contrario alla sua salute». Cadello fu inoltre nominato prefetto del collegio di Teologia l'8 luglio 1788, con incarico a partire dal primo settembre 1788 e per la durata di un sesennio. Quindici anni dopo, il 5 novembre 1804, vista l'avanzata età e la salute cagionevole, fu sostituito da padre Gian Filippo Muscas delle Scuole pie, che già suppliva la cattedra in sua vece. Di idee liberali, nel periodo rivoluzionario Cadello si avvicinò a Giovanni Maria Angioy, del quale condivise in parte la visione politica.
- Cadello, Ignazio, in La Grande Enciclopedia della Sardegna, a cura di F. Floris, vol. 2, Editoriale La Nuova Sardegna S.p.A., Sassari 2007, p. 186.
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione I, s. 1.5 Patenti di nomina, b. 13, n. 1, cc. 69r-70r, 128v-129r.
Revisore/i: Todde Eleonora