Bernardini Albino
Carriera honoris causa
Nacque a Siniscola il 18 ottobre 1917, è stato uno scrittore e insegnante. Dopo aver frequentato le elementari nel suo paese si trasferisce a Chiavari e al rientro in Sardegna si iscrisse all'Istituto magistrale di Nuoro. Dopo il diploma è chiamato alle armi e partecipa alla Seconda guerra mondiale, prima sul fronte occidentale, poi in Albania, Grecia e Iugoslavia. Dopo il 1945, tornato nuovamente in Sardegna, si dedicò interamente alla scuola. Negli anni '50 stabilì rapporti con il Movimento di Cooperazione Educativa, di cui fu membro attivo.
Nel 1960 si trasferì a Bagni di Tivoli e cominciò a insegnare in una scuola elementare nella borgata romana di Pietralata. Da questa esperienza nacque il romanzo-diario Un anno a Pietralata, dove si narrano le sue vicissitudini alle prese con una classe impegnativa; a questo libro sarà ispirato lo sceneggiato televisivo Diario di un maestro del 1972. Il 14 maggio 2011, a Nuoro, gli venne assegnato il premio Civetta d'oro. Bernardini muore a Bagni di Tivoli il 31 marzo 2015. In occasione dei cento anni dalla nascita, il settimanale La Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera, gli ha dedicato un fumetto di due tavole intitolato Un maestro di borgata, sceneggiato da Giuseppe Pollicelli e disegnato da Ilaria Vescovo (La Lettura n. 306 dell'8 ottobre 2017).
In considerazione del valore scientifico e culturale dello studioso Albino Bernardini.
Rettore: Pasquale Mistretta
Preside di Facoltà: Alberto Granese
Proponente: Centro Pedagogico Movimento Cooperazione Educativa di Cagliari
Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Alberto Granese, Michele Camerota, Marinella Parisi, Maria Carmela Soru, Giovanna Puddu, Francesco Ledda, Anna Leone, Marco Guicciardini, Maria Petronilla Penna, Mariella Marras
Tesi di laurea: Riflessioni sulla scuola di base
Revisore/i: Todde Eleonora