Belluigi Arnaldo
Carriera docente
Arnaldo Belluigi, primogenito di una facoltosa famiglia di proprietari terrieri, compì gli studi medi e superiori ad Ancona, iscrivendosi poi alla Facoltà di Fisica dell'Università di Roma. Si laureò nel novembre 1914 in Fisica complementare e rimase per un breve periodo assistente volontario presso quella cattedra. Allo scoppio della guerra si arruolò nel genio, meritandosi in seguito la nomina a capitano e la croce di guerra.
In contrasto con il Regime Fascista, nei primi anni Trenta Belluigi si trasferì in Argentina, dove fu organizzatore del reparto studi dei Jacimentos petroliferos fiscales. Purtroppo, vista l'impossibilità di riunirsi alla famiglia, rientrò in patria. In seguito a concorso, il 16 novembre 1942 fu nominato professore straordinario di Geofisica mineraria nella Facoltà di Ingegneria presso l'Università di Cagliari e promosso ordinario il 16 novembre 1948. Dal 12 febbraio 1949 ebbe la carica di preside della Facoltà fino al dicembre 1955, quando si trasferì a Perugia in qualità di professore ordinario di Fisica terrestre e climatologia della Facoltà di scienze. Collocato fuori ruolo il 1° novembre 1961, andò in pensione nel novembre 1966.
Fu dirigente della sezione geofisica dell'AGIP mineraria, nel corso della quale individuò importanti strutture idrocarburiche nella zona padana, in particolare a Fontevivo (febbraio 1931: Antiffinale gravimetrico-petrolifera di Fontevivo, in Bollettino del Comitato per la geod. e la geofisica del CNR, s. 2, II [1932], n. 2, pp.25-27), e realizzò importanti rilevamenti gravimetrici e sismici nell'Italia centrale e settentrionale. Gli interessi di Belluigi si rivolsero ad ogni campo della geofisica applicata, dall'indagine sulle strutture geologiche profonde alle tecniche di ricerca fisica di minerali, in particolare di petrolio, sia dal punto di vista teorico, sia con ricerca di campagna. La sua produzione scientifica consta di 290 titoli raccolti nell'elenco delle Pubblicazioni di A. B. (Perugia 1958, con aggiunta dattiloscritta delle opere posteriori alla data di edizione).
Fu iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 1° maggio 1925 e prestò giuramento al regime il 30 gennaio 1943; fu decorato della croce al merito di guerra.
- Annuario della R. Università di Cagliari. Anno accademico 1942-1943, Prem. Tip. Ditta Pietro Valdès, Cagliari 1946
- A. Crea, Belluigi, Arnaldo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 34, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1988, ad vocem
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Belluigi Arnaldo
Revisore/i: Todde Eleonora