Balestrieri Angelo Maria

Data di nascita
Luogo di nascita
Pescopagano
Data di morte
Luogo di morte
Poggio dei Pini


icona Carriera docente

Data inizio carriera
1973
Data fine carriera
2005
Facoltà
Medicina e Chirurgia
Insegnamenti
Malattie infettive; Patologia medica; Clinica medica generale; Medicina interna
Biografia

Iniziò la carriera accademica presso l’Università la Sapienza di Roma, come assistente e poi professore aggregato di Malattie infettive (1970-1973). Nel 1973 accettò l’incarico per il medesimo insegnamento all’Università di Cagliari e nel 1976 diventò professore ordinario.
Due anni dopo fu nominato ordinario di Patologia medica, nel 1982 di Clinica medica generale e nel 1983 di Medicina interna. In quegli stessi anni fu membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università (1977-1982), presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia (1982-1986) e dal 1981 fino al 2002 preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel 1984 diventò direttore dell’Istituto di Medicina interna e nel 1996 fu eletto direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Internistiche «M. Aresu». Fu anche direttore delle Scuole di Specializzazione in Medicina interna, Geriatria, Malattie infettive, Nefrologia, Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Endocrinologia. Fu direttore di innumerevoli centri di studio: Centro Talassemie Post-Pediatriche, Centro Tossicodipendenti e Malattie del Fegato, Centro AIDS, Centro Malattie Dismetaboliche, Centro di Fisiopatologia Digestiva, Centro di Endoscopia Digestiva, Centro di Virologia.
Fu membro dell’Osservatorio Nazionale delle Scuole di Specializzazione del MIUR e del Consiglio Superiore della Sanità, contribuendo costantemente al progresso della Medicina dell’ateneo cagliaritano. Stimato e rispettato per le sue capacità organizzative, ebbe il grande merito di aver fatto crescere le varie discipline, trovando fondi per la ricerca ed i laboratori, stimolando sempre ed incoraggiando i colleghi a farsi conoscere ed apprezzare a livello nazionale ed internazionale. Strenuo promotore della multidisciplinarietà, si è battuto per la realizzazione del Policlinico universitario di Monserrato, e la costituzione della Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Come presidente della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Medicina ha contribuito a scrivere la famosa legge nazionale 517 del 1999, che ha disciplinato i rapporti tra l’Università e il Sistema Sanitario Nazionale.

Ambiti di ricerca

Autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste nazionali e internazionali, tra le innumerevoli iniziative, creò la Diagnostica per immagini all’interno dell’Istituto di Medicina interna, allora nella Clinica Aresu e oggi al Policlinico.

Carriera extra accademica

Dal 1982 al 1985 su mandato del Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito della cooperazione Italia-Somalia, svolse attività di ricerca (virus dell’epatite virale in Somalia), didattica, organizzazione e coordinamento per la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Mogadiscio, dell’Università Nazionale della Somalia. Ha personalmente contribuito all’impianto di ospedali e Università in Somalia.
Nel 1989 il Presidente della Repubblica gli conferì l’onorificenza di Commendatore della Repubblica. Dal 1990 al 1995 è stato sindaco del Comune di Pescopagano. Fu, inoltre, presidente onorario della Fondazione Girolamo Orlando.

Uomo di fede, oltre alla medicina, era appassionato di archeologia, mineralogia, pesca, botanica, soprattutto collezionava piante grasse.  Rimase sempre legato al suo paese d’origine, nel quale è ricordato come un grande benefattore.  

Riferimenti archivistici
  • Archivio privato della famiglia Balestrieri, curriculum scientifico

Autore/i: Atzori Laura, Carcassi Carlo, Marongiu Francesco
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2022-07-04