Angela Piero

Data di nascita
Luogo di nascita
Torino


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
1997-06-30
Facoltà
Scienze della formazione
Corso
Scienze dell'educazione
Biografia

È un divulgatore scientifico, giornalista, scrittore, appassionato di musica jazz che praticò a livello professionale e conduttore televisivo italiano. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico del Giornale Radio. Nel 1954, con l'avvento della televisione passò al Telegiornale per il quale fu corrispondente da Parigi e da Bruxelles, e infine fu nominato conduttore. La sua notorietà è legata però alla realizzazione di programmi televisivi di divulgazione scientifica di tipo anglosassone, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica (Quark, 1981; Superquark ,1995, e numerosi programmi derivati). Tra le numerose pubblicazioni, sempre di carattere scientifico-divulgativo si ricordano: Nel cosmo alla ricerca della vita, 1980; La macchina per pensare, 1983; Oceani, 1991; La sfida del secolo, 2006; Perché dobbiamo fare più figli con L. Pinna, 2008; A cosa serve la politica?, 2011; Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo con A. Barbero, 2012; Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma, 2014; Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo, 2015; Gli occhi della Gioconda, 2016. Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico Il mio lungo viaggio.
Angela ha ricevuto dodici lauree honoris causa, oltre a numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero: nel 1993 ha ricevuto il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica attribuitogli dall'UNESCO e nel 2002 la medaglia d'oro per la cultura della Repubblica Italiana. Ha ricevuto sette telegatti, di cui uno alla carriera il 22 gennaio 2008 e il 3 ottobre 2010 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Giuseppe Dessì. Dagli astronomi scopritori Andrea Boattini e Maura Tombelli, gli è stato intitolato l'asteroide 7197 Pieroangela; inoltre, gli è stata dedicata la Babylonia pieroangelai, mollusco gasteropode del mar Cinese. Infine Torino e Padova gli hanno riconosciuto la cittadinanza onoraria.

Motivazione della laurea

Per molti decenni il dott. Piero Angela ha svolto un'intensa attività di divulgazione e sensibilizzazione scientifica, curando le pubblicazioni che hanno notevolmente favorito l'accesso del grande pubblico alle problematiche attinenti ai vari campi del sapere e agli ambiti delle discipline scientifiche ed umanistiche considerate spesso nelle loro più significative connessioni e interazioni.

Rettore: Pasquale Mistretta

Preside di Facoltà: Alberto Pala

Docente proponente: Alberto Granese

Commissione di laurea: Pasquale Mistretta, Alberto Granese, Francesco Artizzu, Antonio Argiolas, Franco Marini, Antonio Mameli, Giancarlo Nonnoi, Eduardo Blasco Ferrer, Rita Fadda, Benedetto Caltagirone, Gian Pietro Storari


Autore/i: Todde Eleonora, Zedda Valeria, Zoncheddu Riccardo
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-12-22