Ammaniti Massimo

Data di nascita
Luogo di nascita
Roma


icona Carriera honoris causa

Data di laurea
2023-03-31
Facoltà
Studi umanistici
Corso
Psicologia clinica e di comunità
Biografia

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1965 presso L’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in Neuropsichiatria infantile e successivamente in Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 1973 ha inizio la sua carriera accademica, prima come professore incaricato di Psicopatologia generale e dell'Età evolutiva presso il Corso di Laurea in Psicologia della Facoltà di Magistero dell'Università di Roma; nel 1984 come professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e dal 1994 come professore ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo, servizio che ha prestato fino al 2011, quando è stato insignito del titolo di professore onorario di Psicopatologia generale e dell’Età evolutiva presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma.

Come ricercatore scientifico, ha svolto numerosi studi sulle tematiche della perinatalità e genitorialità, sull’attaccamento infantile, sui disturbi alimentari dell’infanzia e della fanciullezza e sull’adolescenza.
Il professor Ammaniti ha inoltre sviluppato, nella sua intensa e prestigiosa attività di ricerca, un interesse scientifico crescente per le neuroscienze, finalizzato allo studio della relazione genitori-bambino e dello sviluppo del Sé.

Delle oltre duecento pubblicazioni, più di venti volumi sono stati tradotti in Spagna e negli Stati Uniti d’America.

Motivazione della laurea

«Il conferimento della Laurea Magistrale Honoris causa in Psicologia clinica e di comunità è motivato dal prestigio del docente, il cui curriculum scientifico nel tempo si è integrato con l’impegno alla diffusione scientifica della disciplina psicologica nel campo della prevenzione e dell’intervento nel benessere psicologico dei bambini e delle famiglie, con attenzione costante ai processi inclusivi e con un impatto rilevante nel networking internazionale».

Rettore: Francesco Mola

Preside di Facoltà: Antonello Mura

Dipartimento proponente: Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Commissione di laurea: Francesco Mola, Marco Guicciardi, Cristina Cabras, Donatella Rita Petretto, Cristina Sechi, Laura Vismara

Prolusione: Forme dell'intersoggettività nel pensiero filosofico e nella ricerca psicologica e neurobiologica


Autore/i: Pattatu Sara
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2023-04-07