Stella Luigia Achillea

Data di nascita
Luogo di nascita
Pavia
Data di morte
Luogo di morte
Roma

Madre
Monti
Rina
Padre
Stella
Augusto

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1936
Data fine carriera
1945
Facoltà
Lettere e Filosofia
Insegnamenti
Letteratura greca; Archeologia e Storia dell'arte greca e romana
Biografia

Luigia Achillea Stella era figlia di Augusto, ingegnere minerario e geologo, e di Rina Monti, biologa, fisiologa e zoologa, prima donna a ottenere una cattedra universitaria nel Regno d’Italia. Dopo la formazione liceale si iscrisse all’Università di Pavia, frequentando le lezioni di Letteratura greca di Ettore Romagnoli, del quale Stella divenne allieva e collaboratrice. Conseguita la laurea in Lettere il 14 dicembre 1925, intraprese un viaggio di studio in Grecia per documentare direttamente la sua prima ricerca, pubblicata all’età di ventidue anni: Echi di civiltà preistoriche nei poemi di Omero (Milano 1927).

Intrapresa la carriera accademica presso l’Università di Roma, dove aveva conseguito la libera docenza in Letteratura greca, il 16 dicembre del 1936 vinse un concorso per professore straordinario nella detta materia e fu chiamata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari. Nel triennio 1936-1939 svolse i seguenti corsi: Il teatro di Sofocle (con lettura ed esegesi dell'Antigone e di parte delle Trachinie; il teatro di Euripide (con lettura ed esegesi di passi dell'Alcesti, della Medea, dell'Ippolito, delle Supplici, dell'Elena, delle Troiane), il V e VI libro dell'Odissea; il teatro di Eschilo (con lettura ed esegesi di passi delle Supplici, dei Sette a Tebe, del Prometeo e dell'Agamennone), il III e IV libro dell'Iliade.

Promossa al grado di ordinario il 16 dicembre 1939, in quell'anno accademico fu incaricata anche dell'insegnamento, vacante, di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana, sino alla nomina del titolare, avvenuta nel dicembre del 1940.

Negli anni della guerra operò tra Cagliari e Oristano in condizioni molto disagiate, ma con notevole passione e dedizione, fino al novembre del 1945, quando venne trasferita alla Facoltà di Lettere dell’Università di Trieste. Qui diede vita all’Istituto di Filologia classica, che diresse ininterrottamente fino all’ottobre del 1975. Il 25 giugno 1984 fu nominata professore emerito.

Dopo il suo trasferimento da Cagliari a Trieste, la professoressa Stella venne sostituita nell'insegnamento di Letteratura greca dal dottor Pietro Meloni.

Ambiti di ricerca

La pluralità di interessi della professoressa Stella è stata notevole, particolarmente incentrata sull’idea di civiltà antica, e dunque sulla relazione tra preistoria, mito e storia. Ella indagò i rapporti tra la scrittura di Platone, il repertorio di racconti popolari e le loro riscritture letterarie, interpretando il mito platonico attraverso la parallela attestazione poetica o iconografica.

Ricordata soprattutto come grecista, per i numerosi studi su differenti personalità d’autore, non vanno tuttavia dimenticati i suoi numerosi lavori di argomento romano. Dopo essersi dedicata ai rapporti tra mondo fenicio e mondo greco, Stella studiò anche la civiltà e la lingua micenea.

All’età di novant’anni pubblicò il suo ultimo libro, frutto di un lungo lavoro, Eschilo e la cultura del suo tempo (Alessandria 1994).

Tra le sue molteplici pubblicazioni si ricordano:

  • Leggende tebane e preistoria egea, Stab. Tip. E. Ariani, Firenze 1927
  • L'Atlantide di Platone e la preistoria egea, Hoepli, Milano 1932
  • Druso, Istituto di studi per l'Alto Adige, Gleno 1934
  • Augusto e la cultura ellenica, R. Università di Cagliari, Cagliari 1938
  • Aristofane lirico, R. Università di Cagliari, Cagliari 1941
  • Studi omerici e poesia dell'Iliade, Università di Trieste, Trieste 1946
  • Cinque poeti dell'Antologia palatina, N. Zanichelli, Bologna 1949
  • Il poema d'Ulisse, La Nuova Italia, Firenze 1955
  • Il problema etnico dei Greci dopo il deciframento delle tavolette micenee, Istituto italiano di antropologia, Roma 1960
  • Ettore Romagnoli umanista: nel centenario della nascita, Istituto di studi romani, Roma 1972
  • Strumenti musicali nella lirica greca arcaica, Liviana editrice, Padova 1984.
Carriera extra accademica

Iscritta al Partito Nazionale Fascista dal 25 gennaio 1932, prestò giuramento di fedeltà come docente il 22 gennaio 1937.

Riferimenti bibliografici
  • Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1936-1937, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1937
  • M. Curnis, Stella, Luigia Achillea, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 94, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 2019, ad vocem
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Stella Luigia Achillea

Autore/i: Cogoni Laura
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2022-07-29