Salfi Mario
Carriera docente
Mario Salfi, nel 1922, si laureò in Scienze naturali all'Università di Napoli con il massimo dei voti. Qui prestò servizio come assistente ordinario nell'Istituto di Anatomia comparata; ottenne quindi la libera docenza in Zoologia e anatomia comparata nel 1928 e, nell'anno accademico 1935-1936, venne incaricato dell'insegnamento di Parassitologia; nel 1936-1937 di quello di Biologia generale.
In seguito del trasferimento a Genova del professor Bruno Monterosso, dal 1° dicembre 1937 Salfi fu chiamato all'Università di Cagliari come incaricato dell'insegnamento di Zoologia e Anatomia comparata nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali. Impartì anche quello di Biologia e Zoologia generale nella Facoltà medica. Fu inoltre incaricato della direzione dell'Istituto di Zoologia e della Stazione biologica.
In seguito a buon esito di concorso, il 1° gennaio 1939 si trasferì alla cattedra di Zoologia presso l’Università di Genova e venne sostituito dal professor Marco Fedele. Durante il suo breve servizio a Cagliari, contribuì a migliorare l'organizzazione della Stazione biologica, curando l'attrezzatura e seguendo l'esecuzione di varie ricerche.
Il professor Salfi dedicò i suoi studi alla riproduzione agamica, alla blastogenesi del phylum dei Tunicati e fece ricerche anche sulla distribuzione degli Ortotteri. Tra le sue opere si ricordano:
- Ortotteri di Pantelleria, Società dei naturalisti in Napoli, Napoli 1928
- Gli ascidiacei del Golfo di Napoli, Stazione zoologica, Napoli 1931
- La gemmazione nei didemnidi, Tipografia del seminario, Padova 1931
- Ortotteri e dermatteri, Tip. Checchini, Torino 1932
- Orthoptera: Blattidae, Gryllidae, Phasgonuridae, Phasmidae, Acrididae, Reale Accademia d'Italia, Roma 1939
- Guida al corso di anatomia comparata, G.U.F. Mussolini-sez.editoriale, Napoli 1942
- Ortoptera, Lino-typografia M. Spadafora, Salerno 1942
- Elementi di morfologia dei vertebrati, Pellerano-Del Gaudio, Napoli 1950
- Ricerche zoologiche nell'Italia meridionale, Rosenberg & Sellier, Torino 1950
- Elementi di morfologia dei vertebrati, Pellerano-Del Gaudio, Napoli 1959
- Zoologia, Vallardi, Milano 1965.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 17 novembre 1927, prestò giuramento come docente il 27 gennaio 1938.
Con Decreto Ministeriale 1° giugno 1938 Salfi fu nominato presidente del Consorzio obbligatorio per la tutela della pesca in Sardegna.
Fu segretario dell’Unione zoologica italiana; socio dell’Accademia nazionale italiana di entomologia, della Società entomologica italiana, della Società nazionale di scienze, lettere e arti di Napoli, dell’Accademia Pontaniana di Napoli, dell’Accademia ligure di scienze lettere e arti di Genova, della Società di naturalisti in Napoli, della Società italiana di biogeografi e della Società italiana di anatomia. Fu insignito della medaglia d’oro al merito della scuola, della cultura e dell'arte.
- Annuario della R. Università degli Studi di Cagliari. Anno accademico 1937-1938, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1938
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Salfi Mario
- B. Massa, Salfi, Mario, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 89, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2017, ad vocem
Revisore/i: Todde Eleonora