Rezzesi Francesco Domenico
Carriera docente
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1925, dopo la laurea Rezzesi fu assistente volontario di Patologia generale a Modena e, nel 1926, per due mesi, di Istologia e Fisiologia generale a Bologna, poi passò assistente all'Istituto di Patologia generale. Nel 1932 ottenne la libera docenza in Patologia generale e nel gennaio del 1933 l'ateneo bolognese lo incaricò dell'insegnamento di Fisiopatologia sperimentale. Nel febbraio 1936 si trasferì a Parma, dove fu professore incaricato di Microbiologia, e poi di Patologia generale.
Il 1° gennaio 1939 ricevette l'incarico di insegnamento della Patologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari e la direzione dell'Istituto annesso. Ebbe anche l'incarico di impartire la Fisiologia generale agli studenti di Scienze e di Farmacia.
L'anno successivo fu trasferito all'Università di Perugia in qualità di professore straordinario e dal 1943 ordinario all'Università di Parma, dove assunse anche la direzione dell'Istituto di Patologia generale, ufficio che mantenne per oltre trent’anni, sino al termine della carriera. Nel 1979 la Facoltà medica parmense lo nominò professore emerito.
L’attività di ricerca del Rezzesi spaziò in numerosi campi della Biologia e della Medicina, con studi di argomento oncologico. Tra le sue opere si ricordano:
- Etiopatogenesi del rachitismo: rivista critica e cenni sperimentali, I.T.E.R., Torino 1938
- Patologia generale, Tipografia Compositori, Bologna 1939
- Il fosfolipide oncospecifico Malignolipina, Tip. Ars nova, Reggio Emilia 1964.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista dal 28 ottobre 1932, prestò giuramento al regime il 10 maggio 1939.
- R. Università di Cagliari. Annuario dell'anno accademico 1938-1939, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1939
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Rezzesi Francesco Domenico
Revisore/i: Todde Eleonora