Onorato Ettore

Data di nascita
Luogo di nascita
Lucera
Data di morte
Luogo di morte
Roma

Madre
Pellegrini
Erminia
Padre
Onorato
Alfonso

icona Carriera docente

Data inizio carriera
1930
Data fine carriera
1935
Facoltà
Scienze fisiche, matematiche e naturali; Farmacia
Insegnamenti
Mineralogia; Geografia fisica; Petrografia
Biografia

Ettore Onorato conseguì la laurea in Scienze naturali presso l'Università di Roma nel luglio del 1924 con il massimo dei voti, e ricevette subito l’incarico di assistente alla cattedra di Mineralogia dell'ateneo romano, prestandovi servizio fino al 15 novembre 1930. Ottenuta la libera docenza nel dicembre del 1929, partecipò a un concorso e, riuscito vincitore, il 16 novembre 1930 fu nominato professore straordinario di Mineralogia presso la Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Università di Cagliari e presso la Scuola di Farmacia (poi Facoltà), assumendo in pari tempo la direzione dell'Istituto annesso e del Museo. Durante la sua permanenza nell'ateneo cagliaritano, gli furono affidati anche incarichi di insegnamento di alcune cattedre vacanti presso la Facoltà di Scienze: Geografia fisica e Petrografia.

Nel terzo anno di straordinariato, essendogli stato assegnato uno dei premi dell'Accademia d'Italia, egli ottenne di recarsi per alcuni mesi a Manchester, «al fine di perfezionarsi nei più moderni metodi della ricerca roentgenografica».

A conclusione del triennio di insegnamento, il 16 novembre 1933 fu promosso al grado di ordinario. A decorrere dal 16 maggio 1934, il professor Onorato assunse l'insegnamento della Mineralogia presso l'Università di San Paolo in Brasile, per conto del Ministero degli Affari esteri, pertanto la sua supplenza fu affidata al professor Carlo Lauro.

Dal primo dicembre 1935 fu trasferito alla cattedra di Mineralogia dell'Università di Genova e quella sarda fu vinta dal professore Antonio Cavinato, che la ebbe per incarico negli anni precedenti la nomina di Onorato.

Ambiti di ricerca

La produzione scientifica del professor Onorato riguarda principalmente l’orientamento neocristallografico, le proprietà cristallografiche e chimiche di specie solfatiche provenienti da diverse località italiane. Tra le sue pubblicazioni si ricordano:

  • Sulla epsomite della miniera Nord-Ovest inferiore di Idria, G. Bardi, Roma 1925

  • Il giacimento di zolfo di Monte Solforoso presso Scrofano in provincia di Roma, Tip. della R. Accademia dei Lincei, Roma 1928

  • Sulla nuova sistematica e nomenclatura dei 230 gruppi spaziali di E. Schiebold, Tip. del Senato, Roma 1930

  • Corso di mineralogia e geologia: per gli allievi ingegneri, Tip. R. Pioda, Roma 1943

  • Corso di mineralogia, Tip. R. Pioda, 1950

  • Il metodo di Weissenberg, Tip. del Senato, Roma 1952

  • Tabelle mineralogiche, Tip. V. Ferri, Roma 1959

  • Bibliografia mineralogica italiana: atlante, CNR, Roma 1969.

 

Carriera extra accademica

Successivamente alla nomina a straordinario, il professor Onorato prestò giuramento al Re il 15 dicembre 1930; al regime fascista il 2 dicembre 1931.

Fu membro del Comitato nazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per la Mineralogia, la Geologia e la Geografia. Fu presidente della commissione CNR per la Cristallografia e direttore del gruppo di ricerca per la Cristallografia e la strutturistica mineralogica. Fu membro della Società mineralogica internazionale e l’affiliazione all’Associazione dei musei scientifici nazionali. Ricevette la laurea honoris causa dall’Università di San Paolo del Brasile e figurò nel Comitato di redazione dell’Enciclopedia Italiana (Treccani). Dal 1942 al 1967 diresse il Periodico di mineralogia e l’Istituto di mineralogia e petrografia dell’Università di Roma. Fu socio dell’Accademia nazionale dei Lincei, dell’Accademia dei XL e dell’Accademia delle scienze di Torino.

Riferimenti bibliografici
  • Annuario della Regia Università di Cagliari. Anno scolastico 1930-1931, Prem. Tip. Ditta P. Valdés, Cagliari 1930
  • A. Candela, Onorato, Ettore, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 79, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2013, ad vocem
Riferimenti archivistici
  • Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Serie omogenee (1901-1946), s. Fascicoli del personale, Onorato Ettore

Autore/i: Cogoni Laura
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2022-07-25