Omodei Domenico
Carriera docente
Domenico Omodei, nel marzo 1889, fu incaricato di proseguire nella supplenza della cattedra di Fisica nell'Università di Cagliari, in vece del titolare, Giuseppe Vicentini, successivamente trasferito a Siena. Il 2 settembre 1889, fu incaricato di proseguire nella supplenza. L'incarico cessò in seguito alla nomina del titolare alla cattedra, il professore Angelo Battelli, avvenuta nel novembre dello stesso anno.
Omodei è noto come inventore di un elettrovibratore impiegato durante la prima guerra mondiale per localizzare e quindi estrarre le schegge dei proiettili nel corpo dei feriti. Tra le sue pubblicazioni Studio idrografico della marina di Chiavari e Lavagna, Venezia, 1913.
Fu docente di fisica alla Scuola Superiore di Ingegneria Navale di Genova, di scienze fisiche e oceanografiche nell'istituto idrografico della R. Marina ed al Liceo Colombo; maestro e collaboratore del Duca degli Abruzzi in tutte le sue spedizioni scientifiche.
- Lutti cittadini in Genova rivista municipale, Ed. Comune di Genova, 1938, p. 66
- Archivio Storico dell'Università di Cagliari, Regia Università degli Studi di Cagliari, Sezione II, Carteggio (1848-1900), s. 4.8 (1889), Pos. III A, b. 115, n. 641; ivi, s. 4.8 (1889), Pos. III I, b. 115, n. 649
Revisore/i: Todde Eleonora