Licheri Giovanni

Data di nascita
Luogo di nascita
Cagliari
Data di morte
Luogo di morte
Cagliari


icona Carriera docente

Data inizio carriera
1964
Data fine carriera
2000
Facoltà
Ingegneria
Insegnamenti
Strutturistica chimica; Chimica fisica
Biografia

Laureato in Fisica teorica, ordinario di Strutturistica chimica prima e successivamente di Chimica fisica nell'Università di Cagliari. Nei primi anni Ottanta fu direttore dell'Istituto di Chimica fisica da cui ebbe avvio l'istituzione del Dipartimento di Scienze chimiche, uno dei primi sorti a Cagliari. Fu tra i promotori della scuola del Dottorato in Chimica, in consorzio con le Università di Sassari e di Pisa, uno dei primi esempi in Sardegna. Fondatore e presidente del Consorzio Promea, in cui confluirono e si realizzarono le prime idee di collaborazione tra università e mondo della produzione.

Ambiti di ricerca

Ebbe l'intuizione di dedicarsi allo studio della struttura dell’acqua e delle soluzioni elettrolitiche con l’uso della diffrazione di raggi X; la ricerca risultò estremamente fruttuosa e il gruppo cagliaritano divenne un punto di riferimento su quella tematica.

Carriera extra accademica

In suo onore è stato istituito il premio "Gianni Licheri" quale sostegno alle attività di scuole di dottorato nei settori relativi allo studio della materia attraverso radiazione X. Si candidò per effettuare in Francia e in Inghilterra degli esperimenti di spettroscopia di assorbimento di raggi X, cosa che aumentò ancora la sua visibilità internazionale. Instaurò importanti collaborazioni, in particolare quando spostò i propri interessi allo studio delle relazioni tra struttura e proprietà nei materiali vetrosi. Questi furono investigati con la diffrazione di neutroni, con lo scattering anomalo di raggi X, con l’analisi dei dati col metodo Monte Carlo. Il suo gruppo di ricerca sulla struttura dei materiali del Dipartimento di Scienze chimiche fu tra i primi in Italia, negli anni ’Novanta, a occuparsi di nanomateriali.

Riferimenti bibliografici

Autore/i: Cogoni Laura, Todde Eleonora
Revisore/i: Todde Eleonora
Aggiornamento scheda: 2020-10-20