Cao y Ordà Gerolamo
Carriera docente
Gerolamo Cao y Ordà nacque a Cagliari alla fine del XVI secolo, discendente da un’importante famiglia cittadina. Era fratello del canonico Giovanni Cao y Ordà, già rettore dello Studio Generale cagliaritano nel 1640-1642. Gerolamo studiò a Roma, dove intraprese la carriera sacerdotale, e dove conseguì la laurea in Leggi e Canoni. Una volta rientrato a Cagliari, divenne coadiutore di suo fratello Giovanni, fu nominato canonico della Cattedrale a sua volta e fu chiamato a insegnare Legge presso l’ateneo.
Morto a Cagliari, fu tumulato nella Cattedrale. I primi biografi lo celebrarono come uomo insigne per la sua dottrina, ma anche per la destrezza e la prudenza dimostrata nelle diverse occasioni.
Negli anni romani compose due opere: De S. Spiritus adventu oratio ad SS. D. N. Gregorium XV. P. M., habita a D. Hieronimi Cao Calaritano Seminarii Rom. Conv., Roma 1623; Soggetto d’Ignazio in Monserrato disteso in atti e scene di Girolamo Cao sardo convittore del seminario romano, Roma 1623.
Una terza opera, il ricordo della quale ci è stato tramandato dallo storico dei Servi di Maria, Placido Bonfrizieri, e dai biografi ottocenteschi, rimase inedita ed è oggi perduta. Si trattava del De rebus sardois, ideale prosecuzione del più famoso De rebus sardois di Giovanni Francesco Fara (1580), nel quale il Cao riportava gli avvenimenti più importanti della storia sarda avvenuti tra il 1557 e il 1640, come la fondazione del convento di Cuglieri da parte della beata Lucia Zatrillas, menzionata dal Bonfrizieri con esplicito riferimento all’opera del Cao.
Il Cao fu provvisore generale e, nel 1662, vicario generale di Cagliari.
- P. Leo, I Rettori dell’Università degli Studi di Cagliari dalla fondazione alla riforma piemontese (1626-1764), «Studi Sardi», III/II, 1938, pp. 93-122
- M. Lostia, Cao, in Dizionario onomastico familiare
- P. Martini, Biografia sarda, vol. I, Reale stamperia, Cagliari 1837
- F. Pillosu, Documenti relativi all’Università degli Studi di Cagliari conservati nell’Archivio Storico Comunale (1603-1840), tesi di laurea magistrale in Storia e società, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2018-2019 (relatori: prof.ssa Bianca Fadda, prof.ssa Eleonora Todde)
- M. Rapetti, G. Scroccu, E. Todde, L'Università di Cagliari e i suoi Rettori, Ilisso, Nuoro 2020
- G. Siotto Pintor, Storia letteraria di Sardegna, vol. III, Tipografia di A. Timon, Cagliari 1844
- D.E. Toda y Guell, Bibliografía española de Cerdeña, Tipografia de Los Huerfanos, Madrid 1890
- P. Tola, Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna, vol. I, Tipografia Chirio e Mina, Torino 1837
- Archivio Storico del Comune di Cagliari, Sezione Antica, vol. 32, c. 31, 1644 febbraio 27
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera rettore
Personaggio molto influente, sia a Cagliari che presso la Curia Romana, Gerolamo Cao fu nominato rettore dai Consiglieri civici, che lo vollero inopposizione all’uscente Arcivescovo De la Cabra, con il quale erano in forte contrasto. Un segno eloquente di questo disaccordo si riscontra nel fatto che il De la Cabra non volle partecipare alla cerimonia di presa servizio del suo successore, tenutasi il 27 febbraio 1644. Non si sa per quanto tempo fu rettore, ma è noto che nel 1650 non lo era più.
Revisore/i: Todde Eleonora