Carriera rettore
Sostituì il rettore Diego Cugia, destituito dai consiglieri per non avere partecipato alla processione del Veguer della Città, avvenuta in occasione del primo giorno di quaresima, contravvenendo così alle Constituciones. Non è noto quanto tempo rimase in carica, probabilmente tutto il triennio previsto dagli statuti, né si conoscono particolari azioni compiute durante il suo mandato.
Sacerdote gesuita, nel 1658 fu nominato superiore del Collegio gesuitico cagliaritano di Santa Teresa, ruolo che tenne almeno fino al 1663. Nel 1672 era rettore del Collegio gesuitico di Santa Croce, carica che deteneva anche quando, nel 1678, fu nominato rettore dell'ateneo. Dopo aver ricoperto la carica di rettore dell’università fino al 1681, si spostò dal Collegio di Santa Croce al Noviziato di San Michele. Le schede valutative conservate dall’Archivum Romanum Societatis Iesu riportano che il Cani era di ingegno mediocres, ma adatto all’insegnamento e al governo.
- F. Pillosu, Documenti relativi all’Università degli Studi di Cagliari conservati nell’Archivio Storico Comunale (1603-1840), tesi di laurea magistrale in Storia e società, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2018-2019 (relatori: prof.ssa Bianca Fadda, prof.ssa Eleonora Todde)
- M. Rapetti, G. Scroccu, E. Todde, L'Università di Cagliari e i suoi Rettori, Ilisso, Nuoro 2020
- Archivio Storico del Comune di Cagliari, Sezione Antica, vol. 46, c. 188r-v
Revisore/i: Todde Eleonora