Cao Antonio
Carriera studente
Revisore/i: Todde Eleonora
Carriera docente
Pediatra, neurogenetista e neurofarmacologo di fama internazionale, Antonio Cao si laureò all’Università di Cagliari nel 1954, diventando subito assistente volontario della Clinica pediatrica, dove si specializzò. Ottenuta la libera docenza nel 1962, divenne aiuto, carica che avrebbe riassunto a partire dal 1968, quando si trasferì all’Università di Perugia, dove lavorò con il professor Willy Tangheroni.
Nel 1974 l’Università di Cagliari lo chiamò come professore straordinario di Clinica pediatrica e gli affidò la direzione della Clinica, incarico che mantenne fino al 1999. Collocato a riposo nel 2001, fu nominato professore emerito. Dopo soli tre anni dalla morte, il 26 settembre 2015, l'ospedale Microcitemico è stato intitolato al professor Antonio Cao in deroga alla legge 23 giugno 1927, n. 1188, che prevede che «nessun monumento, lapide o altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico od aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno 10 anni» fatto salvo «casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione».
L’impegno e la perseveranza del professor Cao portarono alla fondazione dell’ospedale pediatrico Microcitemico di Cagliari, inaugurato nel 1981 come centro specializzato e da lui pazientemente portato all’eccellenza, volto a curare, studiare e guarire la talassemia, la malattia genetica più diffusa in Sardegna. Fino a qualche anno prima, infatti, non era possibile in Sardegna ricevere le trasfusioni ed effettuare lo screening. Pubblicò, sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali, oltre 400 titoli. La sua ricerca incessante fu rivolta, con grandi risultati, alla genetica e all’ematologia clinica e molecolare. Contribuì in maniera determinante a debellare la piaga della talassemia e a migliorare la condizione di vita dei pazienti.
Dal 1992, Antonio Cao ricoprì anche l’incarico di direttore dell’Istituto CNR per la ricerca sulle talassemie e le anemie mediterranee di Cagliari, succedendo al professor Ugo Carcassi e, dal 1998 al 2004, fu direttore della scuola di specializzazione in Pediatria. Fu membro del Comitato scientifico della Fondazione Fibrosi cistica, membro del Comitato scientifico Fase 1 di Sardegna Ricerche, presidente del Comitato etico dell’ospedale "Brotzu" di Cagliari.
Tra i premi e riconoscimenti internazionali a lui assegnati si possono ricordare l’Allan Award, della American Society of Human Genetics (1993); il First International Award “Maria Vilma e Bianca Querci” (1995); il Marta Philipson Award (2000). Nel 2008 la regione autonoma della Sardegna conferì al professor Cao l’onorificenza Sardus Pater, riconoscimento assegnato per i risultati conseguiti in ambito mondiale nella ricerca sulle varie forme di talassemia. In quell’occasione, Antonio Cao ricordò che il suo era un lavoro di squadra, ed estese i ringraziamenti a lui rivolti dai rappresentanti delle istituzioni a tutti i suoi collaboratori. Nel 2010 ricevette l’onorificenza di Maestro della Pediatria italiana per meriti di carattere scientifico, culturale, sociale e morale.
- Addio ad Antonio Cao, «Scienza in rete», 22 giugno 2012
- Curriculum del prof. Antonio Cao; Il “Sardus Pater” al professor Antonio Cao, Regione Autonoma della Sardegna, Notizie, 19 dicembre 2008
- L’Ospedale Pediatrico Microcitemico è intitolato al Professor Antonio Cao, AO Brotzu, Direzione generale, settembre 2015
- M.P. Masala, Ritratti. Memorie e voci di sardi: Antonio Cao, n. 16, intervista del 16 febbraio 2010
- P. Moi, Remembrance for Prof. Antonio Cao and Prof. Renzo Galanello, «Thalassemia Reports», 4:3223, 2014
- Premio Shardana alla memoria del “prof” Antonio Cao, «Sardegna Medicina», 15 maggio 2015
Revisore/i: Todde Eleonora